L'appuntamento è fissato per giovedì 6 luglio a cena: una speciale serata di degustazione presso il ristorante “Ramoino” di Sarola organizzato per brindare all’inizio della stagione estiva da Aspi, l’Associazione di Sommellerie internazionale italiana.
Ospiti d’onore la cucina tradizionale ligure in abbinamento con i vini della cantina “Ramoino”, padrona di casa: Vermentino, Pigato e Rossese di Dolceacqua. Il sommelier internazionale Stefano Semeria illustrerà le caratteristiche di ciascun vino, corredando la descrizione a una analisi sensoriale, un esame visivo, olfattivo, e, infine, gustativo, dove il gusto esplode in bocca e richiama aromi e sentori di ogni genere.
Le portate: Gateau di patate, Castelmagno e trombette, Tortello di burrata su crema ai tre pomodori, Prosciutto di spada fait maison su anguria piastrata e gel di chinotto.
Ciascun piatto sarà accompagnato da una “consistenza” diversa di oli, “velo d’olio”, “caviale d’olio”, “polvere d’olio”, tutte di produzione Raineri. Ma la sorpresa più grande sarà al dolce: “Stroscia con gelato all’olio extravergine d’oliva”. A illustrare lo speciale accompagnamento di ciascuna portata sarà Giacomo Rinaldi dell’azienda Raineri.
“Ringrazio -dice Rinaldi - la gelateria Perlecò di Alassio per la creazione di questo gelato particolare che stupirà il palato di chi non lo conosce ancora”.
L’aperitivo sarà di frisciöi accompagnati dal Baxin.
Costo della serata 40 euro, per prenotazioni: 0183.52646, oppure 333 678 1228