Attualità - 23 giugno 2023, 19:59

Monaco e la Francia aprono un centro diurno in psichiatria infantile

Firmato l'accordo amministrativo relativo al day hospital psichiatrico franco-monegasco di bambini e adolescenti

Monaco e la Francia aprono un centro diurno in psichiatria infantile

Monaco e la Francia aprono un centro diurno in psichiatria infantile. Questo stabilimento per bambini e adolescenti con disturbi psichiatrici aprirà a settembre 2023 a Beausoleil (06). Oggi, presso la Residenza del Ministro di Stato del Principato, Pierre Dartout e François Braun, ministro francese della Salute e della Prevenzione, ha proceduto alla firma dell'accordo amministrativo relativo al Day Hospital Psichiatrico franco-monegasco di bambini e adolescenti.

Alla presenza di Christophe Robino, consigliere di Governo-Ministro degli Affari Sociali e della Salute, e Laurent Stefanini, ambasciatore di Francia nel Principato, hanno così ufficializzato l'apertura nel settembre 2023, a Beausoleil, di un centro diurno per bambini e adolescenti con comprovati disturbi psichiatrici.

Data la saturazione di stabilimenti specializzati nel Principato (Centro Plati) e nel Dipartimento delle Alpi Marittime, il Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità

Monaco, l'Agenzia regionale della sanità PACA e la Fondazione Lenval hanno deciso di attuare, da ottobre 2018, un partenariato nell'ambito della creazione di una struttura comune. In questa prospettiva, una proprietà di 650m² è stata acquisita dal Principato di Monaco il comune di Beausoleil per installare lì la struttura, i cui lavori di sviluppo erano cofinanziato dalle parti. In pratica, questa struttura offrirà cure ambulatoriali da settembre 2023 globale e accoglierà bambini e adolescenti, fino ai 18 anni, presentandosi per il maggior parte dei disturbi psichiatrici e in particolare comportamenti che non glielo consentono seguire un'istruzione a tempo pieno, compreso l'alloggio.

La capienza finale di accoglienza sarà di 35 posti, di cui 17 riservati a ragazzi residenti o scolaresche nel Principato, rispondendo così alle esigenze dei bambini e degli adolescenti dell'Est del Dipartimento delle Alpi Marittime e del Principato. Si tratta di un progetto senza precedenti, prova della capacità dei due Paesi di portare avanti la cooperazione sanitaria attiva ed efficiente nell'esclusivo interesse dei pazienti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU