Politica - 19 giugno 2023, 19:13

Imperia, tracciato dell'Aurelia bis: interrogazione discussa in consiglio comunale

L'assessore Gaggero risponde al PD:"A breve sarà fissata una nuova riunione con il Commissario straordinario"

Imperia, tracciato dell'Aurelia bis: interrogazione discussa in consiglio comunale

Durante il consiglio comunale di oggi, nello spazio 'question time' dedicato alle interrogazioni consiglieri del gruppo del Partito Democratico Edoardo Verda, Deborah Bellotti e Laura Amoretti hanno presentato due interrogazioni.

La seconda interrogazione, illustrata dal consigliere Edoardo Verda, riguarda il progetto definitivo dell’Aurelia bis, un tema molto sentito dalla città.

In particolare, viene richiesto di aggiornare il Consiglio comunale sull’esito degli incontri effettuati con il Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione del tracciato e, inoltre, quali saranno le varianti migliorative, considerato anche il profilo di rischio idrogeologico, relative ai borghi Prino, Caramagna e Oliveto, la zona Baitè, nonché l’area verde dello svincolo autostradale di Imperia Est.

Sono state anche chieste informazioni sugli indennizzi previsti ad almeno 340 rispettivi titolari delle proprietà private che figurano nell’elenco ditte oggetto di esproprio forzato, in corso di emanazione.

 A rispondere è stato l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Gaggero che ha spiegato: “Il progetto definitivo risale al 2012, da quella data nessuno se ne è più occupato, fino a quando è stato ripreso dall’attuale sindaco che ha riavviato l’iter. L’opera è stata inserita tra quelle prioritarie a livello nazionale, durante il governo Draghi; è stato nominato nell’agosto 2021 un commissario straordinario. Nel marzo del 2023 è stato convocato un incontro tra il sindaco, il commissario, gli assessori regionali, Anas, dove il commissario governativo ha comunicato che il progetto è in aggiornamento viste le nuove norme tecniche di costruzione del 2018. Nell’incontro si è stabilito di indire un’ulteriore riunione, per volere del commissario. Inoltre, non risulta nessuna scadenza per giugno 2023, come era emerso invece dal cronoprogramma".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU