Prodotti locali, musica e tradizione al centro della settima edizione di "Verità, bugie e fior d'arancio" che è andata in scena, ieri pomeriggio, a Vallebona.
Le protagoniste dell’evento, che rientra nel calendario delle manifestazioni estive proposte dall'Amministrazione comunale, sono state le bugie all’acqua di fior d’arancio amaro, presidio Slow Food del comune di Vallebona, prodotta da La Vecchia Distilleria di Pietro Guglielmi, che ha rimesso in piedi l’attività di famiglia, esistente dal 1856, riuscendo ad espandere la sua attività e a farsi conoscere anche dal mercato estero.
Nella piazzetta de "u fogü" si sono potuti degustare vino, bevande e bugie calde, impastate e fritte sul momento in una padella colma di olio bollente. Le donne del paese, con le loro mani esperte, hanno mostrato ai presenti tutte le fasi della lavorazione, dalla farina messa a cerchio sino alla cottura. In piazza XX Settembre, invece, è stato allestito un mercatino di produttori che hanno fatto assaggiare e scoprire i prodotti locali a km0, come marmellate artigianali, essenze, piante aromatiche, olio, trombette ma anche libri. Il pomeriggio è stato allietato dalla musica frizzante di Dj Mumu.