Il Lions Club Ventimiglia ha restituito alla città una fontana del '500 e un affresco del Xlll secolo. Alla presenza del sindaco Flavio Di Muro, dell'assessore Serena Calcopietro e di Valentina Zunino, responsabile dei Beni Artistici della Diocesi, la presidente del Lions Club Ventimiglia Liria Aprosio, a nome di tutti i soci del club, ha consegnato al sindaco stesso e alla cittadinanza una fontana del '500 posizionata al centro di piazza delle Erbe, una fonte d'acqua corrente per i ventimigliesi di allora.
Dalla piazza si passava prima di raggiungere poi porta Piemonte da cui uscivano commercianti, contadini e pellegrini.
Il restauro è stato seguito dal socio del Lions Club Ventimiglia Sauro Schiavolini. I fondi sono stati reperiti anche grazie all'altro service, di tipo sportivo-salutista, “Intiniteventimiglia” attuato in aprile. Nell'occasione si è proceduto alla premiazione degli atleti che hanno percorso il maggior numero di miglia. Ospiti e soci del club si sono poi ritrovati alla chiesa di San Michele dove è stato restaurato un affresco dedicato a San Cristoforo, posizionato su una colonna interna e a suo tempo in cattivo stato per le secolari infiltrazioni. La restauratrice Raffaella DeValle ha lavorato per porre rimedio alle conseguenze dell'umidità sempre riaffiorante ed è stata seguita da Francesca De Cupis della Soprintendenza ai Beni Culturali e, da parte del Lions Club, dai soci Palmero e Squarciafichi.
L'affresco è stato consegnato a don Thomas, parroco della Cattedrale e don Luca Salacca. Al restauro ha partecipato con una sottoscrizione anche il comitato Pro Centro Storico attraverso il suo presidente Sergio Pallanca.
“La nostra città e tutta l'Italia hanno bisogno di queste associazioni di volontariato per mantenere, almeno in parte, gli innumerevoli tesori artistici che vanno tutelati per lasciare ai posteri testimonianze del nostro splendido passato - dichiarano dal club - la compartecipazione di tutti gli attori dei restauri conferma il motto del Lions Club International 'insieme possiamo'”.