Politica - 12 giugno 2023, 15:15

Imperia, i consiglieri del PD chiedono chiarimenti sulla pista ciclabile e sul campo da rugby di regione Baitè

Entrambe le interrogazioni verranno sottoposte preliminarmente al prossimo Consiglio comunale, in programma per martedì 13 giugno alle ore 18

Imperia, i consiglieri del PD chiedono chiarimenti sulla pista ciclabile e sul campo da rugby di regione Baitè

I consiglieri del Gruppo Partito Democratico Edoardo Verda, Laura Amoretti e Deborah Bellotti hanno presentato due question time da sottoporre all’amministrazione in vista del prossimo consiglio comunale, in programma domani pomeriggio, martedì 13 giugno alle ore 18 con all'ordine del giorno la costituzione delle commissioni consiliari. 

La prima interrogazione riguarda il tratto di ciclopedonale compreso tra la Rabina e la Galeazza. Per questo tratto l’amministrazione Scajola ha previsto delle modifiche rispetto al progetto approvato nel 2018 dalla Giunta Capacci, tra queste l’inserimento di una passerella a sbalzo che permetterebbe di mantenere, almeno in parte, la viabilità e i parcheggi.

I chiarimenti richiesti dai consiglieri di opposizione riguardano la realizzazione della passerella, in particolare "se è stata fatta una perizia geologica e statica del muro di contenimento tra la Rabina e la Galeazza che supporta la passerella".

Dato che alcune griglie metalliche si presentavano già arrugginite prima della posa, "ci si chiede se sono state comunque utilizzate o se quella fosse una partita difettosa".

Inoltre, sono richieste spiegazioni su "come cambierà la viabilità del tratto, dato che si ipotizza l’accesso alle auto anche oltre la Galeazza, e dove saranno posizionati i parcheggi. Infine, quando termineranno i lavori, che non consentono l’accesso alle spiagge.

La seconda interrogazione ha invece come tema l’intervento di riqualificazione del campo da rugbyPino Valle” di Regione Baitè, impianto sportivo di proprietà del comune.

Il progetto originario prevedeva la realizzazione di locali tecnici, degli spogliatoi, dell’infermeria e, sulla copertura di questi locali, delle tribune. Tale progetto è stato modificato perché l’area è attraversata dal Rio Baitè, in parte tombinato, quindi sono stati spostati gli spogliatoi da sotto le tribune in un’altra zona, il campo è stato ridimensionato, e sono state previste anche opere di contenimento e rafforzamento della scarpata a valle.  

Durante la conferenza dei servizi del 15 maggio 2023, pare siano emerse criticità relative al posizionamento della struttura destinata ad ospitare gli spogliatoi. I consiglieri chiedono dunque quali misure verranno prese per risolvere le problematiche emerse e quali saranno le tempistiche per la realizzazione dell’intervento.

 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU