Eventi - 12 giugno 2023, 08:08

San Bartolomeo al Mare: aspettando il Rovere, il 16 luglio un evento spettacolo in ricordo di Rita Romani Arimondo

Lavernier: "Sono sicuro che sarebbe felice di vedere la sua amata manifestazione tornare a risplendere". Andrea Vettoretti (chitarra) e Riviera Lazeri (Violoncello) con "Quantum One", un viaggio attraverso l'Universo

San Bartolomeo al Mare: aspettando il Rovere, il 16 luglio un evento spettacolo in ricordo di Rita Romani Arimondo

“Aspettando il Rovere-Concerto in ricordo di Rita Romani Arimondo” è l’evento che andrà in scena sul sagrato del Santuario di N.S. della Rovere domenica 16 luglio, nell’ambito della 34ma edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2023" (Direttore Artistico Christian Lavernier) che si svolgerà a San Bartolomeo al Mare dal 18 al 23 luglio.

Gli artisti invitati sono Andrea Vettoretti (chitarra) e Riviera Lazeri (Violoncello) con lo spettacolo "Quantum One", un viaggio attraverso l'Universo, un'emozione che unisce i suoni cosmici con la poetica musicale dell'artista, per un'esperienza unica; realizzato in collaborazione con l’Astrofisico Paolo Giommi e il divulgatore scientifico Fabrizio Marchi, con il contributo straordinario del chitarrista e compositore Andrew York (Grammy Award nel 2005 con i Los Angeles Guitar Quartet) e dell’attrice Sabrina Impacciatore.

In Quantum One, “la musica di Andrea Vettoretti interagisce con i suoni cosmici dove tradizione e innovazione si uniscono per ottenere suggestioni sonore ed emozioni. Gli strumenti costruiscono nuove emozioni e nuove sonorità`, con grande eleganza e con uno stile unico. Un onirico percorso musicale dall'inizio dei tempi, dalla prima luce dell'Universo, per riscoprire alla fine la grande bellezza del Pianeta Blu, la nostra casa”.

Rita Romani Arimondo è stata la fondatrice e per decenni animatrice e sostenitrice del Rovere d’Oro: “È un bel traguardo – dichiara il Direttore artistico Christian Lavernier - poter riprendere quest'anno con il concerto di apertura del Rovere d'Oro, in ricordo della fondatrice del concorso, Rita Romani Arimondo. Sono sicuro che sarebbe felice di vedere la sua amata manifestazione tornare a risplendere grazie al supporto del Comune di San Bartolomeo al Mare, della Regione Liguria e, da quest'anno, della Fondazione Carige. Per questo non posso che ringraziare da parte dell'Associazione e di tutti quelli che amano il Rovere d'Oro, il sindaco Valerio Urso, la giunta comunale, l'Assessore regionale Marco Scajola che è da sempre amico della manifestazione e il vice presidente della Fondazione Carige Giacomo Raineri che ha preso a cuore le necessità del Concorso per crescere nel territorio".

“San Bartolomeo al Mare è fiera di proseguire l’esperienza del Rovere d’Oro. Quale migliore occasione di questo concerto straordinario per ribadirlo ­- dichiara il Sindaco Valerio Urso - onorando la memoria della signora Rita, figura indimenticabile che ha profondamente marcato la crescita della nostra comunità. Uno spettacolo di grande valore, di grande auspicio per la miglior riuscita del Concorso e degli eventi serali concomitanti, cui l’Associazione Rovere d’Oro e il Direttore artistico Christian Lavernier stanno lavorando con grande impegno”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU