Riva Ligure vara provvedimento anti bulli. Multe da 300 a 1000 euro per i genitori dei figli resisi responsabili di atteggiamenti vessatori o danneggiamenti delle cosa pubblica.
"Questa multa potrà essere tramutata, su iniziativa delle famiglie, in un progetto educativo. Il momento dello stupido che può capitare a tutti può diventare di insegnamento" - ha detto il sindaco Giorgio Giuffra.
Tutti potranno denunciare episodi, poi sarà onere della polizia locale trovare le prove dell'accaduto. La realtà rivese è tranquilla ma i casi non mancano. Le telecamere di videosorveglianza aiuteranno a trovare gli elementi di prova per circostanziare gli episodi.
Il provvedimento dovrà passare dall'approvazione del consiglio comunale. Il primo cittadino ha spiegato che la modifica al regolamento della polizia locale che introdurrà la nuova sanzione, sarà attuata il primo possibile. Il sindaco ha chiosato aggiungendo: "Non vogliamo sostituirci alle forze dell'ordine per quanto riguarda i casi più gravi. Si tratta solo di senso civico".