Arriva l’ok dell’Arpal al progetto di riqualificazione dell’ex Ferriere di Imperia. Un passo avanti per la rivisitazione delle aree portato avanti dalla società Porta del Mare.
Un progetto di riqualificazione urbanistica nell’ambito del quale si inserisce il procedimento di bonifica che riguarda un’area di circa 18500 metri quadrati, sulla quale è prevista la realizzazione di un centro commerciale e di un parco urbano.
Secondo l’Arpal “lo stato ambientale dell’area è compatibile con una destinazione industriale/commerciale. In fase di verifica di fattibilità del progetto sono state effettuate ulteriori indagini limitate alla porzione del sito destinato a parco urbano”.
L'intervento prevede la costruzione di due nuovi volumi commerciali di cui uno con destinazione media struttura di vendita alimentare e l’altro con due attività di somministrazione alimenti e bevande.
Dal punto di vista di pubblica viabilità, si prevede la sistemazione di lungomare Vespucci con la realizzazione di una rotatoria, la razionalizzazione dei varchi tra le due carreggiate, con strada di accesso al Parco urbano e il completamento della strada con i relativi parcheggi.
Dal punto di vista ambientale si procede di fatto alla rigenerazione dell’area, oggi alquanto degradata, e alla sua riconnessione con l’immediato contesto urbano.
L’intervento proposto è di 33.000 metri cubi contro gli 85.000 metri cubi previsti dal vigente piano regolatore”.