Attualità - 24 maggio 2023, 13:24

Camporosso ospita il ‘Progetto Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica’ a cura del Gruppo Legalmente

Si è trattato di un momento di festa con attività educative organizzate attorno al tema ‘Il piacere della legalità’

Camporosso ospita il ‘Progetto Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica’ a cura del Gruppo Legalmente

Ancora una volta protagonisti i giovani per l’appuntamento annuale del 23 maggio nell’ambito del Progetto Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica che si svolge a Camporosso, presso il Centro Polivalente ‘Giovanni Falcone’ in località Bigauda.

“Momento di festa con attività educative – si spiega nel comunicato - organizzate attorno al tema ‘Il piacere della legalità’. Il percorso coinvolge, oltre al Comune di Camporosso, Libera, Polizia di Stato, scuole ed associazioni del territorio e Comune di Vallecrosia, in un lavoro di rete per diffondere la cultura della legalità.

Erano presenti la classe 5^ della scuola primaria di Camporosso Capo, la classe 5^ della scuola primaria Biancheri di Ventimiglia, la classe 2^ scuola secondaria Istituto A. Doria di Vallecrosia e la 2^ superiore del CONS FAP sempre di Vallecrosia; oltre 100 cento bambini e ragazzi che hanno preso parte ai diversi laboratori proposti:

Cosa Vostra, a cura dei ragazzi di quarta superiore del Liceo Aprosio, vincitori del concorso ‘Agende Rosse’, che hanno offerto spunti e momenti di formazione, narrazione, testimonianze.

‘Se vuoi la Pace prepara la Pace e cosa significa fare Memoria’, a cura di Libera: video, giochi ed attività volti a riflettere sull’importanza della convivenza pacifica e del fare memoria.

‘Legalità è Sicurezza’, a cura della Polizia di Stato. Il Questore di Imperia ha inviato tre autoveicoli specializzati allestiti con tutte le più recenti dotazioni della Squadra Volanti e della Polizia Stradale- Gli agenti hanno illustrato le auto e le attrezzature professionali in uso. Molti i ragazzi che hanno sperimento nella pratica gli strumenti della Polizia. Al termine un quiz sulla legalità e la sicurezza che i giovani hanno brillantemente superato.

‘Pillole di Educazione Ambientale’, a cura della Polizia Municipale con la collaborazione della Protezione Civile di Camporosso: laboratorio molto apprezzato dai ragazzi, volto a sensibilizzare all’importanza della raccolta differenziata per il rispetto dell’ambiente

Durante la mattinata è stato proiettato il video ‘Comunicare Il piacere della legalità’, realizzato con il patrocinio della Regione Liguria. Il video, in cui i giovani studenti sono protagonisti, documenta le varie tappe dei percorsi formativi ed esperienziali.

 

L’Assessore alle Politiche Sociali Fulvia Raimondo esprime soddisfazione per la riuscita dell’evento che da più di vent’anni si svolge con continuità nel proprio Comune: «Ringrazio la Polizia Locale, Libera, la Polizia di Stato e tutto il Gruppo Legalmente per la collaborazione; è un piacere constatare che l’interesse delle scuole del territorio alla nostra iniziativa è sempre vivo a testimonianza di quanto siano sentiti i valori che vogliamo trasmettere e condividere!».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU