E’ ai nastri di partenza la decima edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Parasio – Città di Imperia 2023", con il sostegno e il patrocinio della Regione Liguria, il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina (Ministero delle Relazioni Estere e Cultura) e del Consolato Generale del Perù (Ministero della Cultura).
Una nuova edizione promossa dal Circolo Parasio all’insegna del suo costante impegno nella promozione della cultura a livello nazionale e internazionale, con una giuria rinnovata. Ne fanno parte Giuseppe "Yusuf" Conte (poeta), Pres. Onorario; Gabriele Borgna, Alessandra Corbetta, Ivan Fedeli, Barbara Garassino, Massimo Morasso e il segretario Francesco Lotito.
La poesia dovrà essere inedita e a tema libero. Ogni partecipante potrà presentare 2 poesie a tema libero, inedite (per inedite si intende mai pubblicate in cartaceo).
Gli elaborati dovranno pervenire completi di dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, e-mail e breve curriculum artistico, esclusivamente in formato elettronico word (nomefile.doc), insieme al documento attestante l'avvenuto versamento, all’attestazione firmata che le opere sono frutto esclusivo del proprio ingegno e alla dichiarazione per il trattamento dei dati personali, al seguente indirizzo e-mail (posta elettronica): concorsopoesiaimperia@gmail.com entro e non oltre il 30 giugno 2023 Per la partecipazione è previsto un contributo di Euro 15 (quindici) da versare sul conto corrente bancario: BANCO DESIO – Porto Maurizio - 18100 – Imperia
IBAN IT76T0344010501000047245003 Intestato a: Circolo Parasio ODV – Imperia.
Causale: Nominativo dell’autore in concorso + Concorso Internazionale di Poesia “Parasio – Città di Imperia” 2023, 10^ edizione. A insindacabile giudizio della giuria saranno assegnati i seguenti premi: al primo classificato 450 euro e artistico diploma di partecipazione; al secondo classificato 250 euro artistico diploma di partecipazione e al terzo classificato 200 euro e artistico diploma di partecipazione. Sono previsti 7 finalisti a pari merito con artistico diploma di Menzione d'onore.
La cerimonia di premiazione è prevista nella seconda metà del mese di ottobre in una prestigiosa sala nel comune di Imperia, da definirsi.