Si vota oggi, domenica 14 maggio e lunedì ma c’è anche chi ha smarrito la tessera elettorale.
Ma si può correre ai ripari chiedendo al Comune una copia del documento ufficiale con cui i cittadini possono votare.
Si tratta di un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto (18 in totale).
La tessera elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero identificativi e contiene: i dati anagrafici dell'elettore; la sezione elettorale di appartenenza; la sede dove votare e i collegi elettorali di appartenenza. “La tessera elettorale – fanno sapere dai comuni interessati al voto - deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento: per questo motivo, prima delle elezioni, è importante controllare di possedere la tessera elettorale e l'indirizzo in essa riportato”.
Inoltre la tessera elettorale è consegnata dal Comune al proprio domicilio ai nuovi residenti; a coloro che compiono 18 anni; a coloro che acquistano il diritto di voto in seguito all'acquisto della cittadinanza italiana; ai cittadini comunitari che chiedono l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
“Chi ha trasferito la residenza – è la raccomandazione del Comune - dovrà consegnare la tessera del Comune precedente al momento del ritiro della nuova tessera elettorale”.