Politica - 10 maggio 2023, 12:23

Luigi Basso (Imperia senza padroni): “Scajola pigliatutto, c’è un conflitto di interessi”

"Sentenze precisano che ci sono incompatibilità di incarichi per l’attuale sindaco in particolare per l'Ato idrico", dice il presidente regionale di Grande Liguria

Luigi Basso (Imperia senza padroni): “Scajola pigliatutto, c’è un conflitto di interessi”

Scajola pigliatutto, incarichi incompatibili. Per l’Ato idrico andrebbe nominato un terzo soggetto. Lo dicono fior di sentenze”. E’ l’intervento a gamba tesa di Luigi Basso, avvocato, presidente regionale Grande Liguria e candidato di Imperia senza padroni lista che appoggia Luciano Zarbano.

Nel mirino è finito l’attuale sindaco della città capoluogo. Per Basso “il potenziale cumulo, nello stesso soggetto di incarichi politici (sindaco uscente di Imperia e presidente della Provincia) con quello gestionale di commissario ad acta dell’Ato idrico, oltre a ragioni di opportunità, risulta, a nostro parere, meritevole di un approfondimento da parte degli organi preposti”, dice Basso facendo riferimento a sentenze e a normative di legge dove è precisata la necessità di mantenere, anche all’interno del territorio della medesima Regione, una netta separazione tra gli incarichi di natura politica, involgenti l’attività di indirizzo politico-amministrativo, e quelli gestionali, propri degli incarichi dirigenziali.

Il sindaco uscente Claudio Scajola è, come è noto, al contempo anche presidente della Provincia nonché Commissario ad acta dell’ATO idrico. Per questa ragione – sottolinea Basso - riteniamo che vi sia un conflitto fra quest’ultima carica e l'incarico di sindaco di un Comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti ricadente nell'ambito territoriale di competenza dell'ATO idrico imperiese”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU