Attualità - 09 maggio 2023, 07:14

In un mese Badalucco passa dal 24 al 63,48% di raccolta differenziata, Orengo "Cittadini virtuosi che mi fanno essere ottimista"

"Ci sarà un risparmio notevole ed a fine anno saremo in grado di fare il conto preciso".

In un mese Badalucco passa dal 24 al 63,48% di raccolta differenziata, Orengo "Cittadini virtuosi che mi fanno essere ottimista"

In un mese, Badalucco è passato dal 24% di raccolta differenziata al 63,48%. "Un risultato oltre ogni aspettativa - confessa il sindaco Matteo Orengo - visto che avevamo pensato di arrivare al 65% per fine anno, direi che siamo sulla buona strada".

La raccolta differenziata spinta nel borgo della valle Argentina è sempre stata un tabù. Il paese del buon vivere era fino ad aprile di quest'anno, uno dei pochi comuni della provincia di Imperia, a non aver adottato il regime porta a porta, lasciando la differenziazione delle singole frazioni di rifiuto alla sensibilità dei badalucchesi di fronte ai bidoni della spazzatura. Per questo il paese in questi anni non è mai riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo del 65%.

Qualcosa è cambiato. "Partiamo con il dire - tiene a sottolineare il sindaco di Badalucco - che la popolazione ha recepito positivamente e compreso il cambiamento attuato. Un comportamento virtuoso quello dei miei cittadini che oggi ci permette di essere ottimisti per il futuro. Ci sarà un risparmio notevole ed a fine anno saremo in grado di fare il conto preciso, fino all'anno scorso il costo era di 100mila euro annui. Ora, mantenendo il trend attuale e con la fine del turismo dei rifiuti con la spazzatura lasciata qui da cittadini di altri comuni, dati alla mano contiamo di arrivare a poco più di 20mila  euro. Un risparmio che inciderà anche sulla tari dei cittadini, sebbene si sconti il fatto che tutti i comuni stiano portando per il momento i rifiuti fuori provincia quindi con un maggior costo in termini di gestione". 

Il risultato in termini di percentuale premia il comportamento dei badalucchesi sebbene il servizio proprio perchè nuovo abbia fatto emergere qualche criticità. "È normale che si possa verificare qualche problema - commenta Orengo - quando ci troviamo di fronte ad un cambiamento così importante nel quotidiano. Stiamo valutando la possibilità di aggiungere qualche cassonetto  in centro per la plastica che rimane la frazione più prodotta. Fino ad ora siamo stati tolleranti anche sui conferimenti errati e gli abbandoni. Adesso inizieremo a multare chi abbandona la spazzatura fuori dai cassonetti, ci sono stati degli episodi e ritengo sia un problema da correggere. Diciamo che il vero banco di prova ce l'avremo entro poche settimane con l'avvio della stagione turistica. I dati oggi sono confortanti, davvero una buona partenza e devo dire grazie ai badalucchesi. Ora bisogna continuare così penso che ci sia ancora margine di miglioramento ad esempio abbattendo la produzione di indifferenziata che equivale a differenziare meglio la nostra spazzatura". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU