Eventi - 02 maggio 2023, 16:56

Masters of Olive Oil International Contest 2023, al via a Dolceacqua le sessioni di assaggio

Dal 4 al 7 Maggio la giuria composta da 8 Capi Panel si riunirà nella Sala Polivalente per valutare i 200 oli in gara

Masters of Olive Oil International Contest 2023, al via a Dolceacqua le sessioni di assaggio

Finalmente la prossima settimana si svolgeranno nella tipica cornice ligure di Dolceacqua gli assaggi dei circa 200 oli in gara quest’anno al  Masters of Olive Oil International Contest.

Un’edizione ancora più corposa per il 2023 con Aziende iscritte  provenienti dai quattro continenti in cui oggi si produce oli extra vergine di oliva, uno dei prodotti che nel nuovo millennio sta raccogliendo sempre più adepti ed appassionati in ogni dove.

Le sue qualità edonistiche unite a quelle salutistiche ormai conclamate da centinaia di studi condotti sulle sue qualità nutraceutiche e salutistiche  in tutto il mondo stanno portando sempre più questo stupendo prodotto all’attenzione dei consumatori di tutto il pianeta.

Il concorso ideato ed organizzato dal Capo Panel COI Aldo Mazzini di Imperia con la collaborazione dell’Associazione KNOIL e la collaborazione del sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, Presidente dell’Associazione dei Comuni Bandiera Arancione e dell’Associazione dei siti storici Grimaldi di Monaco  alle quali sono state dedicate due categorie specifiche di premi, ha visto anche quest'anno una ancor più ampia partecipazione di produttori ed oli provenienti  da 18 diverse nazioni che saranno in gara per gli ambiti titoli del Masters of Olive Oil 2023.

Una importante novità del 2023 è il supporto alla manifestazione concesso dalla Fondazione Carige la quale contribuirà al sostegno dell’iniziativa e soprattutto rivolgendosi alla valorizzazione delle produzioni locali della Liguria.

A Giugno verranno attribuiti all’interno del Concorso Internazionale alcuni premi specifici dedicati alle eccellenze della Liguria intitolati alla Fondazione.

Nello specifico verranno premiati:

- I tre migliori oli a DOP  (denominazione di origine protetta) Riviera Ligure;

- I tre migliori EVOO presentati da Aziende della Liguria;

- I tre migliori Oli Aromatizzati presentati da Aziende della Liguria.

Nell'attesa di conoscere i nomi dei vincitori di Categoria che verranno svelati il 10 Giugno a Monte Carlo invitiamo i rappresentati di Aziende e gli appassionati a registrarsi e prenotare un posto in sala al Novotel per il Meeting su “Olio Extra Vergine mercati e qualità” che si terrà la mattina del 10 Giugno presso la sala Congressi del NOVOTEL di Monaco.

I relatori attesi sono  esperti di olio e mercati di alto livello inoltre tra i possibili presenti vi sono i  rappresentanti di alcune delle più famose aziende del settore dell’elaiotecnica come la MORI TEM, l AMENDUNI e la CLEMENTE INDUSTRIES di Matera. 

Domenica 12 Giugno alle ore 11,00 presso la Piazza del Mercato di Monaco sarà allestito un punto di incontro dove verrà fornita l’occasione ai presenti di poter assaggiare i migliori oli provenienti dalle diverse zone del mondo.

La scaletta del Concorso:

I. dal 4 al 7 Maggio – la giuria composta da ben 8 Capi Panel si riunirà nella sala polivalente a Dolceacqua per valutare, con l’ausilio di un modernissimo programma informatizzato di assaggio creato ad hoc per la manifestazione, gli oli in gara;

II. dal 9 al 20 Maggio gli oli finalisti verranno prima inviati per il mondo  per poi  essere valutati dai membri della Giuria Internazionale composta da professionisti del settore tra i più importanti a livello internazionale e quasi tutti Panel Leader.

III. il 10 Giugno al mattino dalle 10 alle 13 Meeting preso il NOVOTEL potranno essere seguiti in video diretta streaming sul canale Youtube del concorso – Masters of Olive Oil Youtube (magari vai su Youtube e copia il link del canale e anche quello del sito e il link a facebook )  channel, sul canale Facebook e sul sito web del MOOOIC edizione 2022.

IV. il 10 Giugno al pomeriggio dalle 15 alle 18 presso il NOVOTEL  si svolgerà la cerimonia di premiazione in cui a i produttori intervenuti verranno consegnati i Diplomi di Qualità ed i Premi di Categoria.

 (Per partecipare all’evento e necessario prenotare il posto in sala mediante il sito web del Concorso pagando un modesto contributo spese.)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU