Giovedì 27 aprile, nella splendida cornice del Santuario Beata Vergine del Pilone, è stata presentata la Sagra dell’Agnolotto e del Canestrello di Polonghera.
L’evento torna dopo lo stop, a causa della pandemia, con l’edizione numero 15 che prenderà il via venerdì 5 maggio con la cerimonia inaugurale alle ore 18 nella struttura del PalaAgnolotto con l’inaugurazione che avverrà insieme a Monsu Agnülot e Madama Canestrela.
Si prosegue alle 19,30 con la cena inaugurale a seguire il live musicale con tutti artisti polongheresi.
L’indomani sabato 6 maggio si prosegue con il Torneo Interprovinciale del Canestrello con la sfida tra esordienti del 2010 organizzato dalla ProPolonghera in collaborazione con la Scuola Calcio Elite Morevilla presso il campo comunale in via Braida. Alle ore 10 si celebrerà l’85° anniversario del Gruppo Alpini di Polonghera e a seguire pranzo sempre al PalaAgnolotto. Dalle ore 14,30 nell’area verde nei pressi del Museo del Soldatino, il primo Reggimento artiglieria da montagna allestirà una parete da arrampicata e una pista da sci di fondo con dimostrazioni e prove per i più piccoli. Si torna al PalaAgnolotto, Alle 19,30 in programma la cena e seguire la “cena gioco” musicale “Figli delle stelle con Andrea Caponnetto. A seguire Disco Night con Movin On, special Guest Anisa.
Domenica 7 maggio si parte alle 9,30 con il raduno delle Vespe con partenza dal bar Tiffany. In mattinata ci sarà la possibilità di partecipare alla mini fiera con l’esposizione de prodotti locali e artigiani. Ultimo pranzo alle 12,30 sempre al PalaAgnolotto e durante la giornata ancora prove sul campo per i bambini con la parete di arrampicata, la pista di sci di fondo e l’esposizione dei mezzi a cura del primo Reggimento artiglieria di montagna. Alle 20 cena finale sempre al PalaAgnolotto per concludere la sagra con la serata danzante di Luca Panama.
Il menu è curato dallo chef Marco D’Ambrosio.
Nei giorni della Sagra (5-6-7 maggio e nel weekend successivo (13-14 maggio) sarà possibile visitare presso il palazzo comunale di Polonghera la mostra "Arti Polongaire - La terra, l’acqua, l’uomo” con il sostegno di Regione Piemonte, Comune di Polonghera e Parco del Monviso. Rassegna artistica patrocinata Regione, Provincia, Monviso Biosphere Unesco, Unpli, Octavia, Le Terre dei Savoia e Atl del Cuneese in collaborazione con Btm, Crs e Fondazione Comunicazione Natura. Sarà possibile vedere l’opera “La casa del prete” di Giulio Boetto oltre ai lavori del pittore Vinicio Perugia, del fotografo Ivano Giuliano e delle sculture di Gianni Busso.
Nel video le interviste al sindaco di Polonghera Gianmaria Bosco, al vicepresidente dell’Atl del Cuneese Rocco Pulitanò e al presidente del Parco del Monviso Dario Miretti.