“Dopo aver assistito all’evento, organizzato dalla Banda della città di Ventimiglia, mi sento di dover intervenire. Il candidato sindaco Panetta osanna oggi, a 20 giorni dalle elezioni, la Banda Città di Ventimiglia, dopo aver fatto in modo di ostacolarne l'attività per ben tre anni”.
Sono le parole del candidato a sindaco Gabriele Sismondini, che prosegue: “È nella memoria di tutti il bando indetto nel 2020 dalla precedente amministrazione, cui Panetta faceva parte, per selezionare un solo ente cui affidare tutti i concerti e i servizi musicali cittadini. Il risultato era stata l'esclusione della storica Banda Città di Ventimiglia da ogni attività musicale e da ogni contributo per il periodo di tre anni, rischiando la chiusura con l'affidamento esclusivo ad un'altra associazione. A nulla erano valsi gli accorati appelli per garantire un'offerta musicale più ampia alla città e per salvaguardare la storica Banda Città di Ventimiglia, con una tradizione di oltre cento anni, amata dai cittadini anche per la sua attività a titolo gratuito ed il suo impegno sociale per includere giovani in difficoltà”.
“Dove era Panetta quando il ‘lavoro encomiabile’ della storica associazione – termina Sismondini - veniva calpestato senza alcun rispetto per la sua storia? Non bastano due foto ed una frase di apprezzamento in vista delle elezioni. Siamo felici di vedere che la Banda è ancora in attività e che anzi, abbia preparato una bellissima mostra e organizzato un grande evento. Noi vogliamo dire a gran voce che la nostra coalizione è sempre stata favorevole a sostenere tutte le realtà bandistiche cittadine in egual misura”.