Nella mattinata di oggi il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino hanno condotto attività di mappatura e verifica dello stato di salute della prateria di poseidonia antistante Portosole.
L’attività è proseguita poi nel pomeriggio alla Diga Foranea dove Federica Masnata e Fabrizio Zandonatti, co-ideatori del progetto Zefiro Sea Lab, si sono confrontati con Franco Borgogno, ricercatore e divulgatore scientifico, sullo stato di salute delle acque del Mediterraneo. Presenti anche alcuni allievi del liceo ‘Cassini’ di Sanremo oltre all’assessore all’Igiene Urbana del Comune, Sara Tonegutti.
L’iniziativa è collegata alla “Giornata nazionale del Mare” e ha la finalità di promuovere e valorizzare il mare del Ponente come risorsa culturale, scientifica, ricreativa ed economica.
Le interviste
I dati raccolti oggi verranno elaborati dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino e saranno poi resi noti nelle prossime settimane.