Domani, venerdì 14 aprile, alle 16,30, nella Sala Punto d’incontro Coop di Sanremo, (ingresso adiacente punto vendita di C.so Matuzia) si terrà la conferenza "Memorie di guerra, I forti della Linea Maginot e del Vallo Alpino - Dal Balcone di Marta a Sospel, da Vievola a Saint Agnes". L'iniziativa rientra nell’ambito del programma di attività sociali ‘Corsi & Percorsi’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria, la Sezione Soci Coop di Sanremo e si inserisce nelle celebrazioni del 25 aprile, Festa della Liberazione 2023.
L'incontro sarà accompagnato dalla proiezione di suggestive immagini a cura di Marco Macchi, studioso della storia e delle tradizioni del territorio. "Vantano una storia antica le fortificazioni nell'estremo Ponente ligure dal XIII secolo fino all'ultimo conflitto mondiale; attraverso queste postazioni è così possibile rivivere alcune importanti vicende del nostro Paese sia sotto il profilo militare che delle comunicazioni. - spiegano i promotori dell'iniziativa - Dopo la spartizione tra Provenza e Repubblica di Genova della Contea di Nizza, infatti, la Val Roja divenne terra di confine. La parte bassa divenne possesso della Repubblica di Genova, in mezzo del Regno di Provenza e in alto della Contea di Tenda e Briga. Dal 1388 ai provenzali succedettero i Savoia con la Contea di Nizza e infine, nel 1860, con la cessione operata dal Cavour, fu il turno dei francesi".
"A questo periodo risalgono i primi forti, quando l'Italia nel 1883 si alleò con Impero austroungarico e Germania. Furono edificati in cima alla Val Roja per impedire un attacco francese al Piemonte. Ma il maggiore sforzo, da entrambi i lati del confine, fu fatto in vista del secondo conflitto mondiale. Da parte francese si edificarono alcuni forti sul modello della Linea Maginot; da parte italiana si edificarono una miriade di postazioni difensive di quello che fu detto Vallo Alpino” - concludono.