Attualità - 03 aprile 2023, 11:07

Fondo Sociale Regionale: 8 milioni in Liguria, alla nostra provincia arriva un milione e mezzo

417mila al Distretto Sociale Ventimigliese, 460mila al 2 Sanremese e 551mila al 3 Imperiese. Giampedrone “Risorse fondamentali per promuovere l’inclusione”.

Fondo Sociale Regionale: 8 milioni in Liguria, alla nostra provincia arriva un milione e mezzo

Via libera da Regione Liguria al riparto sul territorio degli 8 milioni di euro del Fondo Regionale per le Politiche Sociali previsto per il 2023. La somma verrà ripartita tra i distretti sociosanitari presenti in Liguria, che potranno utilizzare la loro quota per investire e sostenere tutte le aree assistenziali: interventi educativi, spese delle comunità alloggio, dei centri diurni e aggregativi, gli interventi per le persone anziane e disabili, oltre al supporto all’assistenza domiciliare, agli interventi nei centri diurni e il trasporto sociale. Nella misura sono inclusi anche gli interventi di sostegno alle famiglie e le spese del segretariato sociale, ovvero gli sportelli che si occupano di fornire informazioni, interventi e presa in carico dei soggetti deboli.

“Si tratta di risorse fondamentali per promuovere l’inclusione sociale in ogni ambito e su tutto il territorio regionale – commenta l’assessore alla Politiche sociali e del Terzo settore Giacomo Giampedrone – I comuni potranno così mettere in atto misure di progettazione in ambito sociale, sostenere strutture comunitarie e semi residenziali e molte altre attività a favore di famiglie, anziani, disabili e di tutti i cittadini più fragili”.

Come stabilito dal Piano Sociale Integrato Regionale, le somme del riparto verranno assegnate al Comune capofila del distretto sociosanitario, per poi essere utilizzate a favore di tutti gli enti locali afferenti al Distretto di cui ne fanno parte. Lo stanziamento da 8 milioni di Regione Liguria sarà presto affiancato da ulteriori risorse nazionali ancora da ripartire; l’ammontare del contributo attribuito ai Distretti viene attuato sulla base dei criteri precedentemente condivisi con i territori e tuttora vigenti.

Questi i fondi assegnati ai singoli distretti della nostra provincia:
Distretto Sociale 1 Ventimigliese - 417.305 euro
Distretto Sociale 2 Sanremese - 460.173 euro
Distretto Sociale 3 Imperiese - 551.264 euro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU