Eventi - 31 marzo 2023, 12:02

A Ventimiglia conferenze, visite, sbandieratori e teatro per il Giorno delle Mura

Appuntamento sabato 1° aprile

A Ventimiglia conferenze, visite, sbandieratori e teatro per il Giorno delle Mura

Mura di Ventimiglia protagoniste, sabato 1° aprile, con una conferenza al mattino, una visita guidata il pomeriggio e l'intervento di alcuni attori. Il tutto fra tamburini e sbandieratori e a fini culturali e benefici insieme. È "Il giorno delle Mura".

Ventimiglia fa parte dell'Associazione internazionale Lions Città Murate. Con altri centri che hanno conservato le mura medievali come Lucca, San Marino, Carcassonne, Avignone, Dubrovnik, La Valletta tanto per citarne alcuni.

Il primo appuntamento è alle 9.30 di sabato al Forte dell'Annunziata. I visitatori saranno accolti dalla Compagnia dei Balestrieri capitanata dal conestabile Dario Canavese. Moderatrice pdg Senia Seno, sarà presentata l'Associazione internazionale Città Murate Lions (Aicml) da Liria Aprosio, presidente Lions Club Ventimiglia. Quindi le conferenze "Le mura romane di Albium Intemelium" a cura della dott.ssa Daniela Gandolfi (direttrice Istituto internazionale Studi Liguri) e "Le fortificazioni medievali e rinascimentali di Ventimiglia" con il dott. Sergio Pallanca, esperto di storia locale. Interverranno rappresentanti di alcuni Aicml. Così la professoressa Anna Blangetti (Sanremo Host e Sanremo Matutia), l'avvocato Giovanni B. Martini (Arma e Taggia) e l'ingegnere Augusto Berro (Bordighera Host). Conclusione con la presentazione del Congresso di Sabbioneta, delle Città Murate, in programma dal 21 al 23 aprile. 

Il pomeriggio, alle 15, secondo appuntamento con partenza da piazza Costituente. Da qui i presenti saranno accompagnati a una visita lungo le mura. In otto diverse postazioni altrettanti attori presenteranno un personaggio che è rimasto, in passato, legato a Ventimiglia. Si va dall'antichità, per passare a Beatrice Lascaris di Tenda, Elisabetta Farnese, regina di Spagna (e poi madre di re, regine e sovrani), o Ugo Foscolo con la sua lettere da Ventimiglia nell'Ortis, fino ai giorni nostri e allo scrittore ventimigliese Nico Orengo. Impegnati anche otto studenti dell'istituto Fermi. A guardia dele mura i balestrieri pronti al tiro e un armigero ad esigere il pedaggio.

Grande attrazione, ci saranno i coloratissimi tamburini e sbandieratori del sestiere Burgu, impegnati in evoluzioni e spettacolari performance che li hanno fatti conoscere in tutta Italia. Terranno uno spettacolo itinerante con gran finale (presumibilmente intorno alle 18) in piazza della Cattedrale.
Saranno anche raccolti fondi da destinare all'acquisto di un cane-guida da assegnare a un bambino cieco.

L'organizzazione è dei Lions Clubs International Distretto 108 la3 (governatore Claudio Sabattini) e Lions Ventimiglia, presieduto da Liria Aprosio, con l'intervento del Comitato Pro Centro Storico del presidente Sergio Pallanca, e del Sestiere Burgu presieduto da Ramon Bruno. Fra i collaboratori più attivi, Marco Scullino. E, ancora, l'Istituto di Studi Liguri e Unitre Intemelia. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Ventimiglia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU