Attualità - 30 marzo 2023, 18:36

Mondiale di Enduro ad Arma di Taggia è anche Fiamme Oro e Lamborghini della Polizia Stradale (foto e video)

Nel pomeriggio il lungomare ha ospitato l'incontro tra gli atleti delle Fiamme Oro della Polizia e i loro omologhi francesi che si sfideranno sulle spiagge tra Arma di Taggia e Sanremo e nella pineta di Cipressa.

Mondiale di Enduro ad Arma di Taggia è anche Fiamme Oro e Lamborghini della Polizia Stradale (foto e video)

Le Fiamme Oro e la Lamborghini della Polizia accendono l'entusiasmo sul lungomare di Arma di Taggia a poche ore dalla partenza del Mondiale di Enduro. Nel pomeriggio l'incontro tra gli atleti della Polizia e i loro omologhi francesi. Un momento che ricorda la cooperazione tra Italia e Francia anche nel segno dello sport. 

Questi giovani campioni sono stati accolti dal dirigente della Polizia Stradale di Imperia, il dott. Emanuele Facioni e da Rachel Costard, capo della missione sport della Police Nationale francese. Intorno a loro gli organizzatori della manifestazione principale, il motoclub Sanremo con il presidente Danilo Benza e una delegazione dell'amministrazione comunale di Taggia, con il sindaco Mario Conio e numerosi assessori.

LE INTERVISTE

 

I valori dello sport e la sicurezza in strada sono stati al centro dell'iniziativa targata Polizia Stradale. Tante le emozioni per i tre motociclisti delle Fiamme Oro, Thomas Oldrati, Francesca Nocera e Matteo Cavallo. Loro fanno parte delle del gruppo di atleti agonisti della Polizia di Stato nato nel 1954 per promuovere lo sport tra i più giovani stimolandoli a crescere nell'agonismo e così accrescere il patrimonio sportivo nazionale. Fanno parte di questo gruppo solo atleti di alto profilo che gareggiano in 43 discipline sportive praticate in 9 centri nazionali e 28 centri giovanili. Tra i numerosi risultati di prestigio spiccano ben 146 medaglie olimpiche. Atleti italiani e francesi si sono scambiati convenevoli e si sono confrontati sulle differenze tra i due corpi e su come vivano l'agonismo e quali emozioni provino a poche ore da una gara su un percorso così particolare e suggestivo. 

L'altro simbolo della giornata è stata la maestosa Lamborghini Huracan. Una supercar dal cuore buono: 610 cavalli di potenza su un V10 aspirato, usati principalmente per il trasporto urgente di sangue e organi ma non solo. Soltanto pochi giorni fa, a Padova, il mezzo dalla livrea color Azzurro Medio Polizia, ha scortato a scuola il piccolo Marco un bimbo di 10 anni che si dovrà sottoporre ad un delicato intervento chirurgico all'Ospedale Gaslini di Genova. 

Oltre a questo nella giornata di domani gli agenti della Polizia Stradale di Imperia ospiteranno gli incontri di educazione stradale con i bimbi delle scuole di Taggia. Una opportunità possibile grazie all'imponente pullman azzurro posteggiato sul lungomare che diventerà per l'occasione una vera e propria aula multimediale. Una iniziativa che riscuote sempre grande successo tra i giovani, proprio come si è visto soltanto poche settimane fa durante il Festival di Sanremo dove il mezzo si trovava a pochi metri dal teatro Ariston. 

Domani, venerdì 31 marzo, la Lamborghini e le pattuglie della Polizia Stradale di Imperia apriranno il corteo inaugurale per la prima tappa del Mondiale di Enduro. Il via alle 15 dalla Darsena di Arma di Taggia e l'arrivo sotto il Casinò di Sanremo. I mezzi della polizia scorteranno in parata i piloti che poi si dedicheranno ai flash dei fotografi e agli autografi per i tanti appassionati di questo sport. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU