Eventi - 17 marzo 2023, 12:06

Ciclismo. Domenica torna l'appuntamento con “La Classicissima” Sanremo-Sanremo

La Granfondo prenderà il via dal Lungomare Salvo d'Acquisto alle 10

Ciclismo. Domenica torna l'appuntamento con “La Classicissima” Sanremo-Sanremo

Tutto pronto per la nona edizione della Granfondo Sanremo-Sanremo "La Classicissima", in calendario domenica 19 marzo.
La manifestazione, come da tradizione, segue di un giorno la Milano-Sanremo, dando quindi la possibilità a tutti gli appassionati di ciclismo che giungono in riviera per assistere alla gara dei professionisti, di misurarsi sulle stesse strade per un intenso weekend di sport, prima a bordo strada e poi in sella alla propria bicicletta. Questo garantirà anche un ritorno turistico in termini di presenze sul territorio.
In totale son circa 400 i partecipanti previsti tra i quali anche due neozelandesi e diversi francesi.

ISCRIZIONI
Dopo l'avvenuta chiusura delle iscrizioni on line, domani (sabato 18 marzo) sarà aperto un desk al Mediterranée di Sanremo, dove si terrà anche il ritiro dei pacchi gara, per le iscrizioni sul posto. Sarà infatti ancora possibile assicurarsi un pettorale nella giornata di sabato dalle 10 alle 19 e la domenica mattina entro le ore 9.

ORARI
La Granfondo prenderà il via dal Lungomare Salvo d'Acquisto alle 10 (il ritrovo sarà alle 9), per favorire anche chi viene da fuori zona, e si svilupperà, tra costa ed entroterra, per oltre 100 Km lungo alcune delle strade che hanno fatto la storia della Classicissima, come la Cipressa ed il Poggio dove ci sarà l'arrivo (previsto tra le 12:30e le 13:30). A seguire, presso il Mediterranée, ci saranno le docce, il pasta party e la cerimonia di premiazione (in programma alle ore 15:30).

DETTAGLIO PERCORSO
Dopo il via dal Lungomare Salvo d'Acquisto, attraversata la città di Sanremo la gara prosegue sulla statale Aurelia, costeggiando il mare ed arrivando ad Imperia. Si sale a questo punto verso la val Prino, si passa Dolcedo, si arriva a Pantasina, si supera Vasia e si riscende ad Imperia per risalire poi nella piccola frazione di Bellissimi, da lì si punta verso Civezza. La Granfondo giunge a questo punto a San Lorenzo al Mare dove inizierà la salita della Cipressa. Si scende a Santo Stefano al Mare, per risalire a Pompeiana e poi Castellaro. Dopo una nuova discesa il percorso della Granfondo attraverserà poi Arma di Taggia per proseguire sulla statale Aurelia verso l'ultimo ostacolo, la leggenda della Classicissima: il Poggio di Sanremo in vetta al quale ci sarà il traguardo.
L'organizzazione tecnica è a cura dell'UC Sanremo.

INIZIATIVA COLLATERALE BAMBINI
Intanto anche quest'anno si è svolta l'iniziativa con i bambini che, questa mattina, sono stati protagonisti dell'ormai tradizionale biciclettata lungo la pista ciclo pedonale. I bimbi, appartenenti alle quattro prime classi della scuola Sanremo Centro Levante, si sono potuti divertire sulle due ruote in sicurezza, accompagnati dall'UC Sanremo. I bambini, una sessantina in tutto, sono partiti da Sanremo ed hanno raggiunto Riva Ligure. Dopo una visita al museo del relitto romano ed una meritata merenda, sono rientrati a Sanremo. Si ringrazia la Polizia Municipale di Sanremo per la collaborazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale: www.classicissima.it.
La Granfondo Sanremo-Sanremo "La Classicissima" è presente anche su Facebook e su Instagram.

L'evento si inserisce tra le novità del circuito 'Specialized Granfondo Series' tra le le quattro manifestazioni amatoriali del Nord Ovest d’Italia in un unico format disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca delle grandi emozioni che queste gare possono assicurare. La volontà del progetto è quella di attrarre appassionati da tutta Italia e permettere di pedalare nei luoghi più suggestivi e iconici del ciclismo con eventi dall’alto standard qualitativo che rappresentano oggi un punto di riferimento per il ciclismo amatoriale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU