Attualità - 15 marzo 2023, 16:16

La bandiera della Regione a Ilaria Gallio, la maestra eroina della Boine (video)

La cerimonia di premiazione a Genova, con la sua prontezza aveva evitato che un autobus con 50 alunni a bordo andasse a schiantarsi dopo il malore dell'autista

La bandiera della Regione a Ilaria Gallio, la maestra eroina della Boine (video)

"Stavo accompagnando i miei alunni a Limone in una gita a sciare quando io e la mia collega Liliana ci siamo rese conto che l'autista stava perdendo il controllo del mezzo. Infatti, l'autobus stava andando a zig zag, a quel punto mi sono alzata per vedere che cosa stesse accadendo. Pensavo che l'autista si fosse addormentato, ho provato a scuoterlo ma non dava alcun segno di di riprendersi, a quel punto ho preso il volante  dell'autobus cercando di mantenere il più possibile la carreggiata, non è non è stato semplice, ma con tanta fortuna ce l'abbiamo fatta".

Così Ilaria Gallio, la maestra eroina dell'istituto comprensivo "Boine" di piazza Roma a Imperia che il 3 marzo scorso con una manovra coraggiosa ha evitato il peggio ai 50 bambini che in autobus si stavano recando percorrendo l'A10 in gita scolastica, premiata insieme alla dirigente scolastica Serena Carelli, con la bandiera della Regione dal governatore Giovanni Toti in una cerimonia che si è svolta oggi pomeriggio a Genova.   

Il pullman era partito alle 6.45 dalla stazione ferroviaria di Imperia con a bordo i ragazzi delle medie e delle elementari. All’altezza di Pietra Ligure l'autista aveva avuto un malore e solo la prontezza della maestra Gallio aveva evitato il peggio. A bordo del mezzo oltre all’autista erano rimasti feriti 5 bambini, per fortuna nessuno di loro è grave. A soccorrerli i volontari delle ambulanze, 118 e vigili del fuoco. I feriti erano stati trasportati in codice giallo al Santa Corona di Pietra Ligure.

"Fortunatamente i vari urti hanno permesso di rallentare la velocità, ma in quel momento mi sono davvero spaventata e poi nel momento in cui ho deciso di prendere il volante, non ho più sentito nulla. Solo dopo mi sono resa conto parte di cosa davvero fosse successo".  

Per i suoi alunni ora un'eroina?  "Devo ringraziare tutti per il tanto affetto da parte di tutta la regione, sia per me che per le le mie colleghe. Tengo anche a ringraziare la macchina dei soccorsi che è stata rapidissima. Appena siamo usciti dall'autobus abbiamo sentito l'ambulanza ed è arrivata subito polizia. Comunque anche gli stessi automobilisti camionisti si sono fermati,  quindi ne approfitto per ringraziare tutti", sottolinea la giovane maestra della Boine 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU