“Oggi presento i traguardi raggiunti, in questi cinque anni di amministrazione, negli ambiti più rilevanti: opere pubbliche, sicurezza, turismo, cultura, sport e tempo libero, ambiente, mare, spiagge e servizio per il cittadino. Abbiamo investito oltre 33.000.000 di euro in tutti i settori strategici per lo sviluppo di Bordighera e per il benessere dei suoi cittadini. Il bilancio sociale di fine mandato nasce con l'obiettivo di raccontare ai cittadini le azioni e le iniziative realizzate dall'Amministrazione. Uno strumento previsto dalla normativa vigente, che risponde ai requisiti di trasparenza e accessibilità delle informazioni, ma che è soprattutto un modo per condividere il lavoro svolto con la finalità di valorizzare la città e migliorare il benessere di chi la abita. I dati sono aggiornati al mese di febbraio 2023. Ringrazio la squadra e i tecnici che hanno seguito tutte le opere“ - dice il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, presentando il bilancio sociale di fine mandato 2018 – 2023.
“Dopo cinque anni di lavoro insieme è doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il programma di governo, prima di tutto i cittadini che ci hanno dato fiducia e così anche tutto il personale del Comune. Abbiamo vissuto molte soddisfazioni ma non posso nascondere che la pandemia ci abbia posto grosse sfide. A marzo del 2020 tutto il paese si è fermato, al contrario i nostri uffici hanno proseguito la loro attività per garantire i servizi essenziali e l'assistenza alla cittadinanza. In quel momento Bordighera ha dimostrato di essere una città tenace, solidale e soprattutto ha continuato a lavorare per realizzare tante opere pubbliche, aumentare la sicurezza del territorio, pianificare una strategia di sviluppo turistico che le ha consentito di diventare sempre più attrattiva, innovativa e sostenibile“ - sottolinea il primo cittadino durante la presentazione del bilancio sociale di fine mandato avvenuta oggi presso il centro culturale polivalente dell’ex chiesa Anglicana - "Un ringraziamento va al personale del comune per la disponibilità con cui ha contribuito alla realizzazione di questo documento che rendiconta l’attività svolta e i traguardi raggiunti. Nelle serie storiche antecedenti non vi sono mandati amministrativi che hanno ottenuto tali e tanti risultati".
Il comune di Bordighera, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. "La Giunta comunale nominata nel mese di giugno 2018 è formata oltre che da me, il sindaco, dal vicesindaco Mauro Bozzarelli e dagli assessori Marco Laganà, Stefano Gnutti, Melina Rodà e Marzia Baldassarre. Abbiamo più del 45 per cento di determine rispetto del quinquennio precedente. Ognuno di loro ha contribuito per ottenere i traguardi raggiunti. In totale, tra consiglio comunale e giunta, abbiamo fatto 1566 deliberazioni" - fa sapere il sindaco Ingenito.
"Il bilancio sociale di fine mandato 2018 -2023 si articola in otto sezioni, ricche di informazioni e di immagini: il racconto di tutto quanto possiamo dire con orgoglio di avere compiuto. Nel bilancio sociale appare un'analisi dinamica della popolazione e l'inquadramento territoriale, vi è uno schema che riassume l'assetto organizzativo e tabelle che mostrano le risorse amministrative. L'incremento delle spese in conto capitale rispetto al 2018 evidenzia la capacità dell'ente di investire con efficacia le risorse mantenendo sempre l'equilibrio di bilancio" - illustra Ingenito.
"Tra le opere pubbliche realizzate appaiono le scuole. Abbiamo fatto investimenti per una migliore qualità della vita scolastica: più sicurezza, più infrastrutture, più opportunità anche per lo sport e l'attività all'aria aperta" - dichiara Ingenito - "Abbiamo investito 3.810.000,00 di euro per la riduzione del rischio sismico delle scuole Rodari e De Amicis-Ruffini; 5.700.000,00 di euro per la costruzione della nuova scuola dell'infanzia di via Napoli; 196.000,00 di euro per la riqualificazione dell'area esterna e la realizzazione del campetto polifunzionale della scuola Rodari; 33mila euro per la realizzazione del campo polisportivo della scuola De Amicis-Ruffini e 7.500 euro per la dotazione delle strutture sportive della Marina Primina".
"Ci siamo occupati anche dell'efficientamento energetico e dell'illuminazione pubblica" - ricorda Ingenito - "100mila euro per l'efficientamento energetico della scuola Maria Primina; 90mila euro per l'efficientamento energetico della palestra Conrieri; 100mila euro per l'efficientamento energetico del Palasport Emilio Biancheri e 230mila euro per l'illuminazione pubblica".
L'Amministrazione Ingenito ha investito pure su marciapiedi e asfalti: "Investiti 1.190.000,00 di euro per i marciapiedi e 1.393.000,00 di euro per il piano asfalti" - dichiara il primo cittadino.
Sono state effettuate opere pubbliche per la funzionalità e il restyling del tessuto urbano: "Ci siamo occupati della riqualificazione urbana. Un investimento pari a 485mila euro è stato riservato per i camminamenti di Sant'Ampelio; 430mila euro, invece, sono stati investiti per la piazza della Stazione e l'ampliamento di via Coggiola; 190mila euro sono stati destinati per i giardini Lowe; 158mila euro sono stati usati per il giardino di Cammi e l'area dell'ex lavatoi; 205.722,00 euro per il centro culturale polivalente dell'ex chiesa Anglicana; 120mila euro per la piazza Ruffini; 29.856,00 euro per l'area giochi presso l'hotel Parigi; 48.550,00 euro per l'area giochi presso il Trocadero e 21mila euro per l'area fitness nei giardini Lowe. I progetti sono stati realizzati per favorire la cultura del benessere e dello sport a tutte le età".
"Investimenti che ammontano a oltre 2.000.000,00 di euro sono stati riservati per il consolidamento del territorio comunale e per il contrasto del dissesto idrogeologico, attraverso interventi compiuti con innovative tecniche ingegneristiche" - specifica Ingenito - "298mila euro sono stati destinati per il muro di via Gioberti; 174.248,00 di euro per il muro di via Coggiola; 1.100.000,00 di euro per il muro di villa Regina Margherita; 551.377,00 euro per il muro di via dei Colli– via Goffin; 1.678.500,00 di euro per la sistemazione idraulica del torrente Borghetto e 320.075,00 di euro per il ripristino della scogliera molo di Sant'Ampelio".
Nei cinque anni di mandato sono stati fatti interventi anche nelle frazioni: "Abbiamo fatto investimenti per la cura e la valorizzazione delle nostre frazioni" - dichiara apertamente Ingenito - "221.470,00 di euro per la riqualificazione dei camminamenti e per il parcheggio di Borghetto San Nicolò; 22mila euro per il rifacimento delle gradinate di via Stella Maris; 16.500,00 euro per la canalizzazione delle acque di via Madonnetta e 40mila euro per il rifacimento dei camminamenti di Bordighera alta".
Il primo cittadino ha comunicato anche l'impegno verso le infrastrutture turistiche: "Un impegno costante, sostenuto da una strategia condivisa con il Tavolo del Turismo, per lo sviluppo economico di Bordighera. 127mila euro sono stati investiti per lo Iat; 49mila euro per il led wall; 690mila euro per il porto; 105mila euro per la rete sentieristica ciclo pedonale di Montenero e 32.940,00 euro per la Ciclovia Bicknell".
Riguardo agli altri progetti Ingenito ha sottolineato "l'intervento di riqualificazione energetica del Palazzo del Parco per 886.387,00 euro; la riqualificazione della passeggiata mare per 1.820.000,00 euro; la pista ciclabile per 380mila euro e il campo sportivo in località Due Strade per 1.302.000,00 euro. In fase di realizzazione vi sono, invece, interventi di ripavimentazione ed arredo urbano in piazza Bengasi; la realizzazione della linea di illuminazione pubblica in via Iride; la realizzazione di una nuova area fitness sul Lungomare Argentina presso la zona del San Marco; l'installazione di un nuovo impianto di climatizzazione nell'ex chiesa Anglicana; interventi di adeguamento viari in via Sapergo; la creazione di una nuova rotatoria nei pressi di via Cornice dei Due Golfi in Arziglia; interventi per la canalizzazione delle acque in via Inglesi e via dei Colli; l'installazione di un nuovo componente scrubber per deodorizzazione del depuratore; il rifacimento della condotta delle acque nere in via Pasteur e la creazione di un percorso museale dedicato a Marcello Cammi ai giardini Winter".
"La vigilanza sul territorio è garantita dalla polizia locale e dai carabinieri ma abbiamo investito anche sulla sicurezza. 189mila euro sono stati investiti nella videosorveglianza" - esprime Ingenito - "Il Comune lavora in sinergia con la Protezione civile, i Rangers d'Italia e il Gruppo Alpini di Bordighera. Inoltre, sul territorio comunale è stato istituito in diverse zone residenziali il limite di velocità di 30 chilometri orari".
Riguardo al turismo e alle manifestazioni il sindaco si è pronunciato così: "Nel marzo del 2019 è stato presentato il logo 'Light my fire', destinato ad affiancare lo stemma cittadino per la sfera promozionale-turistica. Il piano pluriennale di sviluppo strategico del turismo, realizzato in sinergia con Winedering Srl, invece, ha consentito di gettare le basi per un percorso concreto e fattivo di rilancio e sostegno di un settore economico che per Bordighera è cruciale. Fondamentali sono stati il punto informazione delle attività turistiche, lo Iat, e la partecipazione alle fiere. I risultati dello Iat sono elevati, non di meno sono i risultati delle fiere, che sono state 20 durante gli anni caratterizzati anche dal Covid. Stiamo lavorando con il polo museale per creare il biglietto unico. Inoltre, dal gennaio del 2023 è online il nuovo sito turistico della città. L'Amministrazione ha anche deliberato la riduzione dell'aliquota Imu sulle strutture alberghiere per dare sostegno al settore del turismo. Nel 2022 è tornato il Salone Internazionale dell'Umorismo e sono stati organizzati l'Agorà, la stagione teatrale invernale, l'Inverno musicale, il Capodanno in piazza che hanno portato tanti turisti in città".
"Molto è stato fatto anche per la cultura" - pronuncia Ingenito - "Villa Regina Margherita riaprirà presto le sue porte. Attualmente è pubblicato il bando per l'affidamento della gestione di tutto l'immobile con destinazione culturale e turistica. A gennaio del 2020 è stato presentato il progetto dell'opera che l'artista Giancarlo Mazzoni ha donato a Bordighera e che dal 5 novembre del 2022 è diventata il centro focale della fontana nell'area di ingresso panoramico in città. Inoltre, la mostra 'Claude Monet, ritorno in Riviera' ha accolto 36.764 visitatori. Un successo anche la mostra che ha celebrato Gian Antonio Porcheddu ma sono state molteplici le esposizioni promosse a partire dal 2018 per valorizzare l'arte e la cultura del territorio. Per esempio, vi sono state mostre di Cesare Fenech, Pino Venditti, Davide Puma, Sandro Libra, Enzo Consiglio, Amerigo Dorel o dell'Archivio Balbo ma anche presentazioni di libri sul tennis a Bordighera o sulla chiesa Anglicana. E' stato organizzato un concorso fotografico intitolato 'Mille occhi su Bordighera' e la città ha ottenuto la qualifica di 'Città che legge'. Sono stati organizzati il Bordighera Book Festival, corsi di inglese per la cittadinanza, è stata conferita la cittadinanza onoraria a Gilberto Salmoni ed è stato celebrato il Poppy Day. Sono, infine, state sostenute alcune pubblicazioni".
Il sindaco ha poi sottolineato le iniziative realizzate per lo sport e il tempo libero: "Il 3 luglio del 2022 100 bikers provenienti da tutto il mondo hanno concluso a Bordighera la Stone King Rally vol.1. Il bike park di Montenero è stato infatti scelto per l'ultima prova speciale di questo importante evento internazionale. A maggio del 2022 si è svolta la prima edizione del raduno e-bike. E' stata fatta una convenzione con il Piatti Tennis Center per promuovere l'immagine turistica di Bordighera come città a vocazione turistico-sportiva. Sono stati completamente rinnovati gli impianti di illuminazione dei campi del circolo di via Stoppani: il Lawn Tennis Club 1878. E' stato aperto al pubblico per la pratica amatoriale il campetto da calcio in località Due Strade e infine il Comune annualmente sostiene le associazioni sportive e culturali del territorio con un contributo che viene definito in base al regolamento approvato con delibera di consiglio comunale. Palestre e locali di proprietà pubblica sono stati dati in concessione per l'esercizio delle diverse discipline".
Tanto è stato fatto anche per l'ambiente: "Risultati importantissimi sono stati raggiunti dall'Assessorato all'Ambiente. Il 26 marzo del 2019 Bordighera è diventata il primo comune 'plastic free' della provincia di Imperia e il secondo in Liguria. Una scelta precisa fatta per la minimizzazione dei rifiuti, l'incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell'impatto ambientale. E' stata collocata, in piazzale Zaccari, una casina Olly, un punto raccolta degli oli alimentari esausti destinati al riciclo. Grande impegno è stato messo per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata finalizzata al riutilizzo, riciclaggio e recupero delle frazioni organiche e dei materiali recuperabile, riducendo in modo sensibile la qualità dei rifiuti secchi indifferenziati. Sono state messe in opera due aree per la raccolta e il conferimento dei rifiuti differenziati presso il piazzale del Capo e il porto. Una è invece in corso di realizzazione nell'area di incrocio tra via Pasteur e via Romana. Per verificare le condizioni di salute, pianificare eventuali interventi di mantenimento o stabilirne la sostituzione è stato realizzato un censimento informatizzato del verde per circa 655 esemplari sull'intero territorio comunale. E' inoltre in via di definizione il Piano del Verde".
Ingenito ha rimarcato poi quello che è stato fatto per il mare e le spiagge: "Abbiamo ottenuto la Bandiera Blu per le spiagge ma anche per gli approdi. Si è investito in un progetto didattico-formativo rivolto ai ragazzi e agli operatori del settore turistico per creare maggiore consapevolezza del tesoro che il mare e la natura hanno donato a Bordighera: il Santuario dei cetacei. Sono state allestite una spiaggia libera attrezzata e una spiaggia per il noleggio di natanti, wind surf e moto d'acqua. Abbiamo puntato sul turismo del mare con un museo a cielo aperto-Blu outdoor. Da alcuni anni il porto di Bordighera è base di partenza per escursioni in mare e whale watching. Abbiamo promosso Bordighera Summer Fun e abbiamo allestito il Bau beach, un'area attrezzata in spiaggia per gli amici a quattro zampe".
Infine, sono diversi i servizi per il cittadino: "Nel territorio comunale sono presenti servizi generali, impianti sportivi comunali, servizi culturali e scuole. Il Comune è al servizio del cittadino e dell'utente ma anche dei turisti. Per semplificare l'accesso sono state attivate una convenzione tra il comune e la federazione italiana tabaccai per il rilascio dei certificati anagrafici direttamente nelle tabaccherie; carta di identità elettronica e l'attivazione di un punto comunale dedicato per il rilascio dello Spid. Il servizio della refezione scolastica viene gestito in appalto da una ditta specializzata che provvede alla preparazione dei pasti all'interno delle cucine delle scuole. Nell'ambito del territorio comunale è garantito il trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Vi è un micronido comunale e un centro estivo. Il nostro Comune è quello che ha mantenuto percentuale e tariffe di costo più basse rispetto ad altri comuni. Inoltre, abbiamo erogato contributi per interventi educativi scolastici, sostegni alle famiglie e servizi a favore della popolazione anziana e dal 2019 Bordighera celebra la Giornata del rispetto per gli anziani. Nel corso dell'emergenza Covid il Comune ha riprogrammato la propria attività per intervenire tempestivamente con l'adozione di misure minime di sicurezza per la salute pubblica e per il loro rispetto; adottare misure di supporto alla popolazione anche mediante accordi con le associazioni di volontariato; adottare misure di sostegno sociale mediante la distribuzione di sussidi alimentari trasferiti dallo Stato; adottare le misure di adeguamento per le strutture scolastiche comunali e adottare misure di sostegno economico alle attività economiche colpite dalla crisi sanitaria con gravi conseguenze. Per concludere questa amministrazione ha lottato molto e in tutte le direzioni per salvare l'ospedale Saint Charles. La firma del contratto con GVM è stato il risultato di un lavoro molto impegnativo, difficile e ostinato che ha coinvolto la Regione Liguria, il soggetto privato e tutti i sindaci del comprensorio che hanno creduto nel progetto e lo hanno difeso. Per giungere all'ingresso del soggetto privato in qualità di gestore, l'Amministrazione ha assunto a volte anche posizioni scomode per ottenere lo sviluppo di un turismo di tipo sanitario. Con la collaborazione dei sindaci del comprensorio intemelio è stato chiesto e ottenuto il finanziamento di otto milioni di euro per la progettazione del proseguimento dell'Aurelia Bis tra Sanremo e Ventimiglia. Abbiamo lavorato molto con il presidente Toti e Anas, che ringrazio. Infine, grazie all'impegno dei sindaci dei comuni di Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia e Camporosso si è ottenuta la riqualificazione del campo Zaccari, a breve vi sarà il progetto esecutivo" - dice Ingenito.
"Ringrazio la mia squadra di governo e tutti gli uffici comunali, che non hanno mai interrotto il loro lavoro nemmeno quando ci siamo trovati improvvisamente ad affrontare un'emergenza sanitaria senza precedenti. La nostra Amministrazione ha dimostrato efficacia ed efficienza anche nell’assetto organizzativo dell’ente, grazie ai cambiamenti attuati nelle posizioni di vertice degli uffici. Abbiamo ottenuto questi risultati anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria. Ringrazio le forze dell'ordine che sono sempre presenti. Tanti risultati si riescono a raggiungere solo quando l'Amministrazione crea collaborazioni con i vari enti" - conclude Ingenito.
Il documento sarà pubblicato in formato pdf sul sito istituzionale del comune di Bordighera, all’indirizzo www.comune.bordighera.im.it, la versione cartacea, invece, sarà disponibile presso lo Iat di via Vittorio Emanuele II 172.