Dalla Riviera in vetrina a “Vinitaly”, l’Imperiese mette in mostra la sua produzione vinicola. Sono almeno una ventina le aziende che parteciperanno al salone internazionale in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile e che in queste settimane stanno perfezionando le modalità di presentazione delle loro etichette.
A livello regionale la Liguria conta 8 Denominazioni di origine controllata (Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio, Colline di Levanto, Cinque Terre, Colli di Luni) e 4 Indicazioni geografiche tipiche (Colline Savonesi, Liguria di Levante, Colline del Genovesato, Terrazze dell’Imperiese).
Per l’edizione 2023 di Vinitaly è stato predisposto un quartiere fieristico di oltre 100mila metri quadrati netti con ben17 padiglioni tra fissi e tensostrutture al completo, pronti a diventare il più grande centro “b2b” internazionale del vino non solo italiano, con più di quattromila aziende in rappresentanza di tutto il made in Italy enologico e da oltre 30 nazioni.
Vinitaly 2023rinsalda il proprio posizionamento business e di servizio a sostegno di uno dei settori tra i più strategici dell’export tricolore. Un’opportunità anche per le aziende vitivinicole della provincia di Imperia per presentare bottiglie dal sapore mediterraneo.