L’iniziativa è stata varata dal Comune in co-progettazione con l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) Auser Diano Marina Aps per l’invecchiamento attivo. Il nome del progetto è “Nonno in gamba” al quale l’ente pubblico dianese ha inteso investire la somma di 52 mila euro.
Un’operazione finalizzata a promuovere “la corretta mobilità sostenibile della generalità dei bambini frequentanti il territorio comunale, soprattutto in età scolare, favorendo percorsi di invecchiamento attivo ed interscambio generazionale.
La somma messa a bilancio di 52.500 è equivalente al 70 per cento del valore complessivo del progetto stimato in 75.000 euro a carico del Comune di Diano Marina.
Grande soddisfazione per il progetto è stata espressa dal sindaco Cristiano Za Garibaldi e dall’assessore ai Servizi Sociali Sabrina Messico. Il progetto “Nonni in gamba” prevede l’avvio di diversi servizi: pedibus per andare a piedi a scuola, passaggi pedonali in prossimità delle scuole, sullo scuolabus, aiutando a salire e scendere dal mezzo e accompagnare i bambini, presso i parchi giochi per incentivare la corretta valorizzazione e fruizione dei giochi presenti nella Città degli aranci.