Tra il 2017 e il 2021 il Comune di Cervo ha speso 2.515.605 euro per il personale in servizio negli uffici dell’Ente. E’ quanto emerge dal Dup, il Documento unico di programmazione per il periodo 2023 - 2024 – 2025.
Negli ultimi 10 anni il personale è andato via va diminuendo in quanto a collocazioni in quiescenza non sono seguite sostituzioni con nuove unità di personale. L’anno 2021 ha segnato una controtendenza: è stata aggiunta un’unità di personale di categoria “D” all’Ufficio Tecnico, è stato assunta una unità di personale di categoria “D” all’Ufficio di Polizia Locale, è stata confermata per tutto l’anno l’unità di personale a tempo determinato all’Ufficio di Polizia Locale.
Alla fine dell’anno 2022 sono stati assunte due unità di personale a tempo pieno e indeterminato: una unità relativa al Servizio di Polizia Locale in categoria “C” e una unità relativa al Servizio Personale e Affari Legali in categoria “D”.
L’unità di personale di categoria “D”, Ufficio Tributi/Personale, in comando presso l’Agenzia delle Entrate dal 1 ottobre 2021 è stata trasferita definitivamente per mobilità volontaria dal 1 gennaio scorso.
Permane la sostituzione parziale con una unità di personale categoria “D” part-time a 12 ore per il Servizio Tributi proveniente da altri Comuni. Al 3 dicembre scorso i dipendenti dell'ente sono 12: nel dettaglio 9 inquadrati in categoria “D”, di cui 1 part-time tempo determinato e 1 in comando presso l’Agenzia delle Entrate, 3 in categoria “C”. Nel triennio 2023-2025 sono previste sole assunzioni a tempo determinato, stagionale, per il Servizio di Polizia Locale.