Politica - 28 febbraio 2023, 07:24

Imperia: domani in Provincia la cerimonia del 79° anniversario degli scioperi del 1° marzo 1944

I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia Claudio Scajola e dai saluti del Presidente dell'Aned Simone Falco

Imperia: domani in Provincia la cerimonia del 79° anniversario degli scioperi del 1° marzo 1944

Si svolge domani alle 17, alla Sala dei Comuni della Provincia di Imperia, la Cerimonia del 79° anniversario degli scioperi del 1° marzo 1944, ai quali aderirono più di cinquemila lavoratori del ‘triangolo industriale’.

La sezione Aned di Savona e Imperia ha organizzato con il patrocinio della Provincia e del Comune di Imperia, dell'Isrec, dell'Anpi Provinciale e delle sigle sindacali confederate, la cerimonia a ricordo della scelta politica che i lavoratori dove in molti avevano aderito alla lotta partigiana nella prima zona operativa, avevano fatto per dare la ‘spallata’ totale e definitiva all'occupazione nazifascista.

I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia Claudio Scajola e dai saluti del Presidente dell'Aned Simone Falco. A seguire i saluti delle autorità presenti. Seguirà l’intervento del segretario della Cgil di Imperia Fulvio Fellegara in rappresentanza dei sindacati confederati e i lavori saranno conclusi dall'Orazione Ufficiale del Presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti. Saranno presenti anche una rappresentanza del Liceo Vissieux che leggerà alcune testimonianze dei deportati della provincia di Imperia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU