Si svolge domani alle 17, alla Sala dei Comuni della Provincia di Imperia, la Cerimonia del 79° anniversario degli scioperi del 1° marzo 1944, ai quali aderirono più di cinquemila lavoratori del ‘triangolo industriale’.
La sezione Aned di Savona e Imperia ha organizzato con il patrocinio della Provincia e del Comune di Imperia, dell'Isrec, dell'Anpi Provinciale e delle sigle sindacali confederate, la cerimonia a ricordo della scelta politica che i lavoratori dove in molti avevano aderito alla lotta partigiana nella prima zona operativa, avevano fatto per dare la ‘spallata’ totale e definitiva all'occupazione nazifascista.
I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia Claudio Scajola e dai saluti del Presidente dell'Aned Simone Falco. A seguire i saluti delle autorità presenti. Seguirà l’intervento del segretario della Cgil di Imperia Fulvio Fellegara in rappresentanza dei sindacati confederati e i lavori saranno conclusi dall'Orazione Ufficiale del Presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti. Saranno presenti anche una rappresentanza del Liceo Vissieux che leggerà alcune testimonianze dei deportati della provincia di Imperia.