Con l’avvio del bike sharing si amplia l’offerta per la mobilità sostenibile in città: il servizio, infatti, è stato approvato all’unanimità, su proposta dell’assessore all’Arredo urbano Laura Gandolfo.
“La bicicletta -ha detto la Gandolfo - diventa sempre di più dunque una valida e moderna alternativa per spostarsi in città ad impatto zero, considerando anche i passi avanti della Ciclabile, per rispondere alle nuove esigenze di mobilità e migliorare la qualità della vita dei cittadini imperiesi”.
Lo scorso ottobre l’amministrazione Scajola ha concesso alla 'Bit Mobility srl', con sede a Bussolengo in provincia di Verona, l'appalto relativa al noleggio dei monopattini elettrici sul territorio comunale di Imperia per i prossimi 4 anni a partire dalla data di consegna. Il servizio prevede anche la proroga di un altro anno. La società veronese ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo dell'appalto ammonta a 1 milione di euro.
L'azienda dovrà garantire la fornitura, distribuzione, manutenzione e mantenimento in efficienza di un numero di 400 monopattini e mantenere nel comune il 50% della disponibilità durante tutto l’anno, con la possibilità di aumentarne il numero disponibile durante la stagione turistica per coprire l’aumento della domanda, se ciò fosse richiesto e consentito dal Comune di Imperia.
Il numero minimo degli stalli fissi è di 80 con possibilità di altri 10 stalli all'anno condivisi con l’amministrazione. Il servizio dovrà essere continuativo tutti i giorni dell’anno 24 h su 24 h e dovrà essere espletato tramite app per cellulare con modalità di pagamento facilitata per il cliente attraverso smartphone e tariffazione differenziata. Infine la società dovrà garantire tutte le riparazioni necessarie per i monopattini ed il loro mantenimento in efficienza inclusi i ricambi e la manodopera nonchè la manutenzione e la riparazione meccanica e di parti elettriche che devono essere eseguite a regola d’arte garantendo il perfetto funzionamento e la sicurezza su strada dei mezzi.