I brani musicali storici di Nataliya Shelepnytska e Kartel Olga e le bandiere della pace hanno colorato piazza San Giovanni ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina. Una manifestazione per chiedere ai “potenti della Terra” di far cessare il conflitto nell’Europa dell’Est promosso dalle associazioni Ucraine della città di Imperia, città di Sanremo, città di Bordighera/Ventimiglia, insieme al Partito Democratico città di Imperia, Graf gruppo radicale di Imperia e Energia Democratica.
Per la Comunita Ucraina l'organizzazione è stata curata da Kotreniatsa Liudmyla. Hanno appoggiato la manifestazione il segretario Provinciale del Pd Cristina Quesada, il segretario cittadino del Pd Massimiliano Cammarata, per i Grad gruppo radicale Gian Piero Buscaglia.
“Chiediamo all’Europa – hanno detto i partecipanti - di farsi promotrice di pace. Diciamo stop ad investire in armi. In questi anni, purtroppo, è stata cieca di fronte alle guerre che sono scoppiate alle porte del vecchio continente. Cessiamo la guerra - ha concluso Re David - apriamo un negoziato di pace”.
Un evento che è stato preceduto da una raccolta firme organizzata dai radicali italiani: “Putin all'Aia" sempre in piazza San Giovanni.