Prima la pulizia dell’area poi l’avvio delle operazioni di demolizione. Imperia si appresta ad assistere ad un evento storico, ma anche ampiamente contestato con tanto di raccolta di firme.
I tecnici della General Smontaggi Spa hanno iniziato i lavori propedeutici all’abbattimento di una delle ciminiere delle ex Ferriere. La decisione è stata assunta dal Comune a seguito di perizie tecniche e indagini geologiche. E’ emerso che la ciminiera, situata nell’area sulla sponda destra del torrente Impero, “risulta gravemente danneggiata e fortemente deteriorata in una maniera tale da non poter essere recuperata”.
Per questo motivo Palazzo civico ha deciso di demolirla per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza della zona. Dopo l’allestimento del cantiere si passerà all’intervento vero e proprio di demolizione del manufatto che prevede un costo complessivo di 200 mila euro. Un intervento però che ha sollevato durissime critiche nei confronti dell’Amministrazione sostenute anche da una petizione avviata per “tutelare” un “simbolo storico” della città di Imperia.
Sabato 25 febbraio alle 11.30 chi è contrario all'abbattimento della ciminiera, si ritroverà davanti al bar del Parco urbano, per una fino alle ciminiere. Chi vorrà potrà esporre la propria idea, la propria conoscenza sull'importanza storica, culturale, architettonica delle ciminiere e dell'area ex-Agnesi o portare la propria testimonianza, magari della storia familiare.
Caldamente invitati tutti coloro che intendono candidarsi a divenire amministratori della città alle prossime elezioni amministrative.