Proseguono le lezioni dell’Unitre di Sanremo. Venerdì prossimo alle 16, al Museo Civico della città dei fiori, Loretta Marchi terrà una conferenza sul tema ‘Italo Calvino, la scienza in famiglia ed il caso della Formica argentina’.
"L'ispirazione letteraria di Calvino è fortemente influenzata dall'ambiente familiare, da quegli straordinari genitori che furono le grandi figure della floricoltura italiana. Una tradizione scientifica familiare che ispira la sua produzione narrativa”.
La lezione approfondirà il caso del romanzo breve 'La formica argentina' confrontandolo con gli studi dei genitori documentati nell'Archivio Mario Calvino e Eva Mameli conservato nella Biblioteca Civica di Sanremo.
La Dott.ssa Loretta Marchi è stata direttrice dal 2010 al 2015 della Biblioteca Civica di Sanremo. Dal 2002 al 2015 è stata responsabile anche del Museo civico e della Pinacoteca Rambaldi. Nell’ambito della sua attività ha curato la catalogazione del “Fondo bibliografico Mario Calvino ed Eva Mameli Calvino” ha istituito la “Sezione Italo Calvino” e ha pubblicato saggi bibliografici relativi alle collezioni della biblioteca. Con il volume “Il giardino segreto dei Calvino. Immagini dall’album di famiglia tra Cuba e Sanremo” (Genova, De Ferrari, 2004) curato con Paola Forneris, ha ricevuto nel 2005 il Premio Hanbury-Grinzane Cavour. Si dedica a studi storici di ambito ligure e ha dedicato numerosi saggi e conferenze alle figure di Eva Mameli e di Italo Calvino.