Un pezzo del vecchio ponte dei Piani non esiste più. E’ stata, infatti, abbattuta la prima arcata del vecchio manufatto. Un intervento seguito dagli abitanti della borgata alle spalle di Porto Maurizio programmato dal Comune per rendere più sicuro il passaggio di auto e pedoni.
Quello che verrà realizzato, infatti, sarà più ampio di quello attuale, con una larghezza carrabile pari a 7 metri, a cui si aggiungeranno ulteriori 4 metri, ripartiti sui due lati, dedicati ai corridoi ciclo-pedonali. Secondo il progetto approvato dal Comune il nuovo ponte di Piani sarà realizzato con un’unica campata, eliminando così le due attuali due pile in alveo in modo da aumentare il deflusso delle acque in caso di eventi meteo avversi.
La durata complessiva dei lavori è stimata in circa 210 giorni. Obiettivo del Comune è quello di superare le criticità esistenti, ma anche di fornire un’ulteriore estensione della ciclabile. Infatti, l’area, ora occupata dal cantiere, consentirà di essere collegata con il percorso ciclabile realizzato in via Ballestra.