Festival di Sanremo - 12 febbraio 2023, 13:31

Sanremo 2023, ascolti mai così alti dal ’95. Coletta: “L’Italia si è fermata davanti a queste cinque giornate”

Risultati sorprendenti anche per la diretta streaming che ha superato i due milioni per un festival che diventa sempre più social e amato dai giovani

Sanremo 2023, ascolti mai così alti dal ’95. Coletta: “L’Italia si è fermata davanti a queste cinque giornate”

E’ un Festival di Sanremo dai numeri straordinari quello che si è concluso ieri sera e che ha visto trionfare Marco Mengoni.

La serata conclusiva, come ha ricordato il direttore del prime time di Rai1 Stefano Coletta, ha avuto uno share che ha superato il 66% con una media di oltre 12milioni di spettatori.

Coletta ha esordito ringraziando Amadeus che quest’anno porta a casa il quarto festival facendo segnare ancora numeri da record: “E’ sempre un grande privilegio lavorare con lui. Uso la parola eleganza perché quando si ragiona con misura ed eleganza, ha senso essere così appassionati a questo mestiere”.

Poi i dati, che ancora una volta sono la testimonianza di come in questi ultimi anni sia sempre maggiore l’attenzione e l’importanza verso la kermesse canora.

La serata conclusiva - ha spiegato Coletta - ha raggiunto il 66.04 di share, per una media di 12milioni e 256mila spettatori. La prima parte, fino alle 23.54, ha visto uno share di 62.7% con 14milioni e 423mila teste. Nella seconda parte, fino all.01.59 ha raccolto il 73.7%.

Le cinque serate hanno superato la media del 63.1%, facendo di questa edizione la più vista dal 1995 e dopo 30 anni tornare a questa quota massiccia è sorprendente”.

Il momento con più spettatori è stato quello in cui si sono esibiti i Depeche Mode, con 15milioni e 674mila spettatori.

Il direttore ha poi concluso: “L’Italia si è fermata davanti a queste cinque giornate”.

La stessa soddisfazione viene espressa da Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay: “E’ stata una settimana straordinaria, in questi anni Amadeus, Stefano Coletta e tutti coloro che hanno realizzato questo Festival ci hanno fatto affrontare una sfida sempre più importante. Siamo riusciti, come parte digitale, ad accogliere questa sfida, e sento di fare un ringraziamento a tutta la squadra perché la cura con cui abbiamo provato a valorizzare il prodotto è stata sempre più soddisfacente. 

L’86% della fruizione del Festival arriva dalle clip che abbiamo prodotto, abbiamo realizzato 3400 post per rendere il Festival pervasivo su tutte le piattaforme Rai, e i numeri di ieri confermano che la sfida è stata colta. 

La diretta streaming della serata conclusiva ha raggiunto 2,6 milioni visualizzazioni, con una crescita del 28% , confermando così che si tratta dell’evento non sportivo più visto di sempre. 

Grazie a questi numeri si consolida la leadership di Rai sullo streaming, le prime 5 posizioni sono occupate dalle serate di Sanremo di questa edizione. Dal 7 all’11 febbraio il festival ha totalizzato una media su RaiPlay 29,5 milioni di visualizzazioni

Per quanto riguarda i social network i numeri parlano di un totale di 50,5 milioni di interazioni; i profili Rai hanno avuto 6,5 milioni di interazioni.

La sfida digitale è stata colta, altre sfide ci aspettano, abbiamo avuto un milione di registrazioni nuove con percentuali che confermano la tendenza di un festival sempre più rivolto ai giovani, con iscritti sotto i 35 anni. Vogliamo tenere questo pubblico anche dopo il Festival, ma questa edizione ha davvero dato risultati straordinari”. 

Federica Lentini, vice direttrice del Prime Time di Rai1, si accoda ai ringraziamenti: “Credo che il successo di questa edizione sia la forza di un gruppo Rai che ha lavorato per uno stesso obiettivo: realizzare uno spettacolo che arrivasse al maggior numero di spettatori, con la concentrazione di tutta la nostra passione e professionalità, facendo prevalere il lavoro di gruppo rispetto ai personalismi. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e contribuito a valorizzare questo Festival”.

 

 

Isabella Rizzitano - Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU