“È un risultato storico, se dovessimo fare un confronto di share dobbiamo tornare al 1987”. Commenta così i dati sugli ascolti della quarta serata di Festival di Sanremo il direttore di Rai1 Stefano Coletta. “Siamo molto contenti per i dati d’ascolto e per la qualità della narrazione della serata dei duetti, che da alcuni anni ha anche un peso sulle votazioni.
Il livello delle performance, l’accuratezza dello show dei 28 artisti in gara è stato incredibile. La cosa che più colpisce è il remake di canzoni proposto da moltissimi giovani, brani che hanno fatto la storia del paese. Vedere 20enni interpretare brani della nostra storia musicale con il loro codice e la loro intensità è stata una bellissima sensazione”.
Parlando di dati, lo share della serata duetti è stata del 66,5%, pari a 11.121.000 teste complessivamente. La prima parte, fino alle 23.44, ha raggiunto il 65,2% come dato medio, mentre la seconda parte, fino alle 2, ha raggiunto quasi il 70%.
I confronti rispetto al 2022, durante la stessa serata, hanno registrato un 6% di incremento di share.
I picchi della serata si sono raggiunti, in termini di share, durante la premiazione del vincitore Marco Mengoni alle ore 1.51; il picco di persone sintonizzate è stato invece alle ore 21.46, durante la presentazione dell’esibizione di Lazza insieme a Emma e Laura Marzadori.
Il target di pubblico continua la tendenza delle scorse serate, come confermato da Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay: “E’ un Festival che appartiene più ai giovani che ai boomer. Un commento che ho raccolto rappresenta perfettamente questo trend: ‘Mia mamma mi manda a letto, ma non mi arrendo e continuo a guardare sanremo su RaiPlay” ha scritto un giovane. Il picco dei collegamenti online è stato raggiunto durante il duetto di Giorgia ed Elisa, con 438mila Device connessi.
È importante sottolineare che già ora sono state superate le interazioni social dell’intero Sanremo 2022: con 38,5 milioni di interazioni si è registrato un aumento del 15% rispetto alla scorsa edizione”.
Federica Lentini, vicedirettrice del prime time di Rai1, spiega lo svolgimento della serata finale.
“La prima parte della gara vedrà la partecipazione del pubblico con il televoto. Dopo l’esibizione, saranno quindi elaborati i dati che daranno i nomi dei primi cinque classificati che si esibiranno nuovamente; qui voteranno nuovamente tutte e tre le componenti di voto e sarà decretato il vincitore. La serata si aprirà con l’Inno d’Italia cantato dalla banda dell’Aeronautica.
Ospiti della serata saranno Gino Paoli, Ornella Vanoni e Depeche Mode.
Sul palco del Suzuki Stage si esibirà Achille Lauro mentre sulla Costa torna Salmo.
L’omaggio a Lucio Dalla è stato spostato a questa sera per questioni di tempo”.
Questo l’ordine di uscita dei cantanti:
Elodie
CollaZio
Mara Sattei
Tananai
Colapesce Dimartino
Giorgia
Modà
Ultimo
Lazza
Marco Mengoni
Rosa Chemical
Cugini di Campagna
Madame
Ariete
Mr. Rain
Paola e Chiara
Levante
LDA
Coma Cose
Olly
Articolo 31
Will
Leo Gassmann
Gianmaria
Anna Oxa
Shari
Gianluca Grignani
Sethu