Eventi - 09 febbraio 2023, 07:05

Casa Sanremo: ecco il fitto programma di oggi tra il Palafiori e la sala 'Vittorio De Scalzi'

Da segnalare il Talk a cura del Ministero della Salute “La priorità sei tu”, condotto da Marco Liorni e al quale prenderà parte il Ministro della Salute Orazio Schillaci

Casa Sanremo: ecco il fitto programma di oggi tra il Palafiori e la sala 'Vittorio De Scalzi'

Ecco le proposte di Casa Sanremo, l’area hospitality del Festival della Canzone Italiana, per la giornata di giovedì 9 febbraio. Da segnalare il Talk a cura del Ministero della Salute “La priorità sei tu”, condotto da Marco Liorni e al quale prenderanno parte il Ministro della Salute Orazio Schillaci, la Professoressa Giulia Veronesi, Simona Sala, e Samantha De Grenet. 

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO 

LOUNGE - PALAFIORI
Dalle 10:45, TALK “LA PRIORITA’ SEI TU”, campagna del Ministero della Salute sulla prevenzione dei tumori
#laprioritàseitu è la nuova campagna per la prevenzione dei tumori che il Ministro della Salut, Orazio Schillaci, presenta il 9 febbraio con un talk show da Casa Sanremo, presso il Palafiori, dalle ore 10.45. L’evento, condotto da Marco Liorni, sarà aperto da un saluto di Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo. Partecipano al dibattito il chirurgo oncologo Giulia Veronesi, il direttore Day Time Rai Simona Sala, la campionessa olimpica Sara Simeoni e la modella e conduttrice televisiva Samantha De Grenet, che porterà la propria testimonianza.

È prevista la partecipazione di artisti e cantanti come testimonial e sostenitori della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori. In collegamento skype Dolcenera e Pierdavide CaroneÈ possibile seguire l’evento sul sito del Ministero, sul canale Youtube istituzionale e sull’app di Casa Sanremo. 

Dalle 12:30 alle 13:30, Di Bocca in Bocca.
Il format nato da un’idea di Riccardo Bocca, giornalista e critico televisivo e Duccio Forzano, regista dei grandi eventi e programmi TV. Un’ora di commenti e analisi pungenti delle serate del 73esimo Festival della canzone italiana con la partecipazione di ospiti del mondo del giornalismo e dello spettacolo, che a sorpresa interverranno nello studio allestito al Palafiori. Il tutto con la conduzione irriverente di Riccardo Bocca.

Dalle 15 alle 16, l’Italia in Vetrina.
L’Italia in Vetrina è uno dei format di maggior successo del palinsesto televisivo di Casa Sanremo e condotto da Veronica Maya, il cui focus è incentrato sulla promozione dei territori italiani attraverso le interviste alle istituzioni locali, ai cooking-show in diretta dal Roof di Casa Sanremo. Protagoniste in studio la Regione Calabria, che farà un focus sul dipartimento pesca e agricoltura e San Severino Lucano con il Sindaco Francesco Fiore. L’approfondimento quotidiano imperdibile dedicato a piatti, vino e cocktail da degustare nel Sardegna Roof sarà sarà affidato alla Calabria con il cooking show dello chef Ercole Villirino e Pietro Tangari, a San Severino Lucano con la chef Rossella Ciminelli e alla Sardegna con Salvatore Camedda. Fra gli ospiti di Veronica Maya sarà presente in studio Elisabetta Gregoraci

Dalle 17:00 D’altro canto music contest
Prima edizione del contest rivolto a cantautrici, cantautori e interpreti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si esibiranno dal vivo, dal palco della Lounge del Palafiori, i primi tre classificati.  

18:30 NoName Radio powered by Rai
Il nuovo spazio Rai musicale fatto dai giovani. 

21:00 Proiezione 73° Festival della Canzone Italiana
La terza serata del Festival della canzone italiana. 

02:00 Aftershow NoName Radio
Dopo la diretta del Festival, segui il ritmo della musica live: le luci del Palafiori non si spengono, continua la festa. Colla Zio live sul palco della Lounge.

CLUB HOUSE - PALAFIORI
10:30 Buongiorno Sanremo - Belluno
Condotto da Carolina Rey, il format si propone in forma di talk, in cui si ripercorrono i momenti più importanti delle serate della kermesse. Tra ospiti e opinionisti, si alterneranno curiosità sulle esibizioni canore del Festival a commenti legati alla rassegna stampa. La trasmissione, oltre che curare gli aspetti di approfondimento della rassegna canora, sarà impreziosita da “pillole” giornaliere curate dai professionisti del settore. 

Dalle 15 alle 16 StudioNews
Format a cura di AskaNews, StudioNews e CasaSanremoTv, Patrizia Barsotti e Andrea Iannuzzi raccontano il dietro le quinte del Teatro Ariston, tra esclusive dell’ultima ora, commenti a caldo ed interviste ai grandi protagonisti della storia del Festival.

Dalle 17 alle 18 Sanremo sul divano Chateau d'Ax
Con Chiara Giallonardo fino a sabato 11 febbraio, in diretta su Casa Sanremo TV.

Dalle 19:00 La musica che conta
Il Presidente di AFI Sergio Cerruti presenta i risultati dello studio di settore “La musica che conta”. Al termine live show di Metthew Lee.

Dalle 21:00 Radioimmaginaria Commentary
I ragazzi di Radioimmaginaria commentano il Festival di Sanremo. La Giuria degli Adolescenti, una giuria esterna al Festival composta da centinaia di ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 22 anni voteranno da tutta Italia, ogni sera del Festival, esprimendosi sui cantanti in gara.

Dalle 2 alle 3 The Club Casa Sanremo
La vetrina nazionale per Dj, Dj producer e dance singer. 

Dalle 10:00 Casa Sanremo Writers
È il salotto culturale di Casa Sanremo diventato, da diversi anni, una preziosa occasione di visibilità per autori e case editrici. Un’attenta selezione di titoli anima la rassegna “Casa Sanremo Writers” in cui, nella settimana del Festival, si alternano presentazioni di libri, readings ed incontri con autori. Ecco i “writers” del giorno: Consuelo Pinna, Veronica Madia, Giuseppe Greco, Vincenzo Restivo, Enrico Salvadori, Michele Cioffi, Alessia Nobile, Annella Prisco, Mario Mollo, Anna D'Auria, Patrizia Parlanti, Luigi Angelino, Anna Maria Zoppi, Saverio Ferrara, Giannettore Grassani. 

SALA DE SCALZI - CINEMA CENTRALE 

Dalle 17 MoneyViz: uno spazio in cui esperti di blockchain e del mondo della finanza più tradizionale parleranno al grande pubblico di questi temi sempre più attuali, in modo semplice e comprensibile anche ai meno esperti. MoneyViz rappresenta un’assoluta innovazione nel campo della fiscalità: è il primo e unico software italiano, completamente automatizzato ed online che fornisce un modello pre-compilato per la dichiarazione dei redditi degli investimenti “alternativi” (dalle criptovalute agli investimenti in ETF, azioni ed altri strumenti finanziari come opzioni e derivati negoziati su intermediari esteri).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU