Politica - 08 febbraio 2023, 12:03

Imperia, cambiamenti climatici e degrado ambientale, mozione del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale

Proposta del capogruppo Stefano Semeria al presidente Pino Camiolo

Imperia, cambiamenti climatici e degrado ambientale, mozione del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale

"I cambiamenti climatici e il degrado ambientale rappresentano una minaccia enorme per l'Europa e per il mondo. Una risposta forte a tali sfide viene data dalla Commissione europea con l’adozione del pacchetto climatico Fit for 55, che propone le proposte legislative per raggiungere entro il 2030 gli obbiettivi del Green Deal". Lo scrive il capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale Stefano Semeria proponendo al presidente del consiglio comunale Pino Camiolo il testo di una mozione.  

"In particolare, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% rispetto ai livelli del 1990, con l’obbiettivo di arrivare alla “carbon neutrality” per il 2050;

"Il Fit for 55 cambierà profondamente il modo in cui usiamo e in alcuni casi sprechiamo l’energia. Il pacchetto contiene numerose iniziative tra le quali;

la modifica della Direttiva sull’efficienza energetica con il quale si reitera il principio che l’efficienza energetica debba essere la prima priorità e richiede agli Stati membri una riduzione del 39% della energia primaria rispetto al 1990. Tale obbiettivo diventa obbligatorio e si tradurrà in un consumo non superiore a 1023 milioni di tonnellate equivalenti petrolio per il 2030".

"Un elemento fondamentale del risparmio energetico dovrà provenire dagli edifici per il cui efficientamento potranno essere utilizzati i fondi del Recovery Plan; la revisione della Direttiva sulle rinnovabili per aumentare l’obbiettivo del contributo di tali fonti al mix energetico dal 32 al 40% per il 2030. L’obbiettivo più ambizioso potrà contare sulla riduzione dei costi per le rinnovabili, riduzione che ha permesso nel 2019 al solare e all’eolico di produrre congiuntamente più elettricità del carbone nell’Unione europea; al fine di sostenere al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, nell’ambito del pacchetto “Clean Energy for all Europeans” (Energia pulita per tutti i cittadini europei), su proposta della Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio europeo hanno adottato la cd. RED II, la Direttiva europea sulla promozione delle fonti rinnovabili (UE 2018/2001), che riconosce e promuove le configurazioni di Autoconsumo collettivo e di Comunità energetiche ed attuata nel nostro ordinamento con il decreto legislativo, 8 novembre 2021, n. 199"

Il testo della mozione

Files:
 Mozione Energia (387 kB)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU