Eventi - 08 febbraio 2023, 11:31

Sanremo: ecco il Festival di Musica Cristiana, da domani la musica di Dio alla Federazione Operaia

Il Festival si prefigge l’intento di diffondere e di far conoscere anche in Italia la canzone di ispirazione cristiana o Christian music. Lanciata l'organizzazione di un Festival analogo in Ucraina, nel mese di maggio

Sanremo: ecco il Festival di Musica Cristiana, da domani la musica di Dio alla Federazione Operaia

Sono stati ultimati i preparativi per l’avvio della seconda Edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023. Il Festival musicale si terrà nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.30, da domani a sabato, nello storico Teatro della Federazione Operaia di via Corradi e sarà trasmesso in diretta mondiale su Cristian Music TV Channel, sul sito www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it , e in diretta radiofonica su Radio Mater.

Il Festival, organizzato dal Cantautore e Direttore artistico Fabrizio Venturi, che, dopo il successo mediatico nazionale del 2022, per la sua seconda edizione ha ottenuto i Patrocini della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e della S.I.A.E. Il Festival si prefigge l’intento di diffondere e di far conoscere anche in Italia la canzone di ispirazione cristiana o Christian music, genere che canta il rendimento di grazie a Dio e la gioia della fede.

"Sant’Agostino scriveva che chi canta prega due volte e, convinti che il canto sia una preghiera di elevato vigore, ci prefiggiamo come obiettivo primario di innalzare una preghiera universale mediante il nostro Festival" ha affermato Fabrizio Venturi, il quale ha aggiunto: "L'attuale edizione sarà all’insegna dell’Amore, unico sentimento che può salvare l’essere umano dall’oblio in cui è caduto. 

Infatti, daremo ampio spazio ai temi che abbiamo configurato con gli slogan 'basta con la violenza contro le donne e la violenza in ogni sua forma', 'basta con le guerre sanguinarie, che distruggono il diritto sacrosanto dei bambini di godere un  futuro di pace e di serenità' , 'basta con tutto ciò che rinnega gli insegnamenti del Vangelo': sono temi che veicolano anche un messaggio che intende essere penetrante, un grido di speranza e una preghiera fervida".

Sul palco, a condurre il Festival,  insieme al suo Direttore Artistico, vi sarà l’attrice protagonista di "Centovetrine", Daniela Fazzolari e il Dj di Radio 105 Mitch. Presidente onorario di Giuria è Monsignor Giovanni D'Ercole, il quale ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Ha lavorato nella Segreteria di Stato della Santa Sede ed è stato Capo Ufficio della Prima Sezione degli Affari Generali della Segreteria di Stato.Per Rai Due ha condotto le trasmissioni "Prossimo Tuo", "Millennium" e "Terzo Millennio". È autore e conduttore televisivo della rubrica religiosa "Sulla Via di Damasco" su Rai Tre. È Direttore Responsabile del "Don Orione Oggi" e della rivista "Crescere" ed è  Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

È stata ufficializzata, negli ultimi giorni, la realizzazione del Festival della Canzone Cristiana in Ucraina,  per l'8 maggio 2023, a Leopoli, la cui denominazione è "Hope Cristian Music Festival Leopoli 2023", organizzato  da Fabrizio Venturi, coadiuvato dal giornalista Biagio Maimone e dall'Associazione Galleria San Sabila di Francesco Colucci, con la Fondazione Hope Ukraine, citata nella denominazione della stessa manifestazione, il cui Presidente è il Dottor Marco Toson. 'Da Sanremo a Leopoli con la forza delle fede': è questo lo slogan della missione musicale cristiana di Fabrizio Venturi.

"Per la seconda edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023 ho deciso di  avere molti ospiti e super ospiti della Christian music internazionale, tra cui Noel Robinson, Aleandro Baldi, il Mago Heldin, Jnr Robinson, Mariana Altamira, Luigi Corrias, Abba the best, Don Pasqualino Di Dio, Arianna Fracasso, Simone Ferro, Padre Luca Arzenton con Shout Koinonia e la Senatrice Cinzia Leone"  ha sottolineato Venturi. 

Di seguito, i nomi dei 22 concorrenti, i quali si contenderanno i pregiati trofei creati dal Maestro orafo Michele Affidato, lo stesso orafo che ha creato il trofeo che Amadeus consegnerà al vincitore della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Sarà,  inoltre, assegnato, quale premio speciale, il Premio Papaboys Sanremo Cristian Music Festival 2023.

- Anì ma di S.Donato Milanese (MI) con 'Ti Verrò a Cercare'
- Giuseppe M Bita’ di Spoltore (PE) con 'Sono Solo un Uomo'
- Nazzareno Carchidi di Lecco con 'Come ti ho visto in quel film'
- Donato Boschi di Anagni (FR) con 'Ripeti con me'
- Piero Chiappano di Caggiano (MI) con 'Una carezza leggera'
- Irene Coco di Barberino Tavarnelle (FI) con 'Luce gentile'
- Piernicola Dallazeta di Orta Nova (FG) con 'Alla ricerca del mio Dio'
- Silvia Dottori di Rosora (AN) con 'Lontano da qui'
- Don Rossano Eutizi di Tuscania (VT) con 'Nel mio silenzio'
- Carla Gelmini di Bellagio (CO) con 'Ave… Ave Maria'
- Gruppo Nova di Alvignano (CE) con 'Passio'
- Stefano Mascheroni di Bolzano con 'Padre Nostro del Natale'
- Tamara Medici di Verucchio (RN) con 'Gridalo'
- Naelia di Roma con 'Tu che sei la Luce'
- Nothingless di Siena con 'L’amore di Gesù'
- Federica Paradiso di Trani (BA) con 'Credere (Dammi un’ala Di Riserva)'
- Angela Ruggiero di Monteforte Irpino (AV) con 'A Te che sei'
- Carlotta Santandrea di Bologna con 'Sei qui nell’anima'
- Giuseppe Santilli di Roma con 'Verbum Dei'
- Lucio Grieco di Napoli con 'Tienimi con Te'
- Nico di Fiorano Modenese (MO) con 'Papa Francesco uno di Noi'
- Saul City di Varese  con 'Cosa posso darti'

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU