Sabato 11 febbraio a partire dalle ore 17 gli ucraini dell’Imperiese, insieme ad Energia Democratica e Azione con Carlo Calenda, si raduneranno in piazza Vincenzo Muccioli, nel cuore della Città dei Fiori, per chiedere a gran voce la fine del conflitto.
"La polemica che ha suscitato un semplice messaggio di Zelensky è assurda – dichiara la comunità ucraina – Il presidente vuole ringraziare gli italiani per gli aiuti ricevuti e ricordare che il mondo democratico e libero ha un nemico in comune: Putin e la Russia. Il popolo ucraino vuole la pace più di chiunque altro, ma non si può separare la pace della libertà. Gli italiani sono stanchi di sentir parlare della guerra, ma non si può rimanere da parte in questa situazione, non si può essere indifferenti».
Durante la manifestazione verranno fatti ascoltare degli audio messaggi di alcuni esponenti della politica nazionale, nonchè un messaggio da Karkiv di una giornalista Ucraina freelance.
Energia Democratica Sanremo vuole sottolineare le tante cose che legano Sanremo e piu' in generale la Liguria al popolo Ucraino. Dalla poetessa
Lesija Ukrainka che soggiorno a sanremo negli inverni del 1901 e 1903 femminista ante-litteram e sostenitrice della dignità e dell’indipendenza culturale dell'Ucraina che solo nel 1991, per via dello scioglimento dell’Unione Sovietica, tornerà ad essere una vera e propria sovrana entità statale.
Ma anche i rapporti commerciali e non solo che legano la Liguria alla Regione Costiera dell'Ucraina
Video di presentazione evento di sabato 11 febbraio
https://fb.watch/iypXXPxYm7/