L’incontro di sabato 28 gennaio allo Yacht Club Sanremo con l’associazione 'I Delfini del Ponente' Aps di Imperia è stato premiato da un forte interesse da parte del numeroso pubblico presente alla cena-conferenza organizzata con la collaborazione del Consolato del Mare di Sanremo, organo tecnico della Famija Sanremasca.
"Le due brave e competenti biologhe Marine - si spiega nel comunicato -, Dott.sse Elena Fontanesi e Selena Marvaldi, hanno, con passione e metodo, presentato la principale attività di studio de 'I Delfini del Ponente': ricerca ed analisi dei Pod (gruppi) del Cetaceo Odontoceta Tursiope nel Ponente Ligure. Pur non mancando criticità e pericoli, il più intelligente dei cetacei, il Tursiops Truncatus (Tursiope) è oggi spesso visibile lungocosta, il suo habitat naturale, ed anche talvolta all’interno dei Porti. I numerosi avvistamenti negli ultimi tempi fanno ben sperare. Triste e barbara la loro detenzione in Italia ed altri paesi europei negli acquari e delfinari. Il paese asiatico India ha vietato la loro cattura e prigionia definendoli 'persone non umane'.".
l moderatore della serata, Gianni Manuguerra afferma: "L’associazione 'I Delfini del Ponente' è rappresentata da giovani colti e preparati che dedicano tempo, lavoro, risorse allo studio, divulgazione, difesa di quell’immenso patrimonio ambientale e culturale chiamato Mare del Ponente Ligure". Lo Yacht Club Sanremo ed il Consolato del Mare li ringraziano ed augurano loro buoni avvistamenti, studi e successi.