Attualità - 19 gennaio 2023, 16:44

Sanremo: sabato prossimo il nuovo appuntamento con l'Open Day al 'Liceo Cassini'

Alle 9, nella palestra del liceo, la Dirigente Mara Ferrero accoglierà genitori e studenti per un incontro di benvenuto

Sanremo: sabato prossimo il nuovo appuntamento con l'Open Day al 'Liceo Cassini'

Gli ultimi preparativi e la ‘Macchina dell'Orientamento’ del Liceo Cassini di Sanremo è pronta. Sabato prossimo, al mattino, la sede centrale dello storico istituto sanremese accoglierà gli studenti delle scuole medie per la seconda puntata dell'Open day 2023/2024.

Alle 9, nella palestra del liceo, la Dirigente Mara Ferrero accoglierà genitori e studenti per un incontro di benvenuto, ma il cuore dell'attività di orientamento sarà costituito dalla proposta di ‘pillole di lezioni’ delle materie insegnate nell'istituto. L'indirizzo classico proporrà quindi lezioni di greco, italiano e arte, l'indirizzo scientifico di fisica, matematica, robotica, latino e filosofia, quello linguistico di tedesco, latino, russo e spagnolo.

Ma l'offerta formativa del liceo si è arricchita a partire dall'anno scolastico 2022/2023 dell'indirizzo musicale, che completa l'ampio ventaglio di scelte che il Cassini propone. Così, gli aspiranti musicisti potranno cimentarsi in lezioni di tastiera, chitarra e sax. I futuri ‘Cassiniani’ saranno guidati in questi percorsi didattici da studenti senior, che offriranno la loro esperienza all'interno della scuola e il loro punto di vista dopo alcuni anni di liceo.

Dettaglio importante: le lezioni sono state preparate dagli studenti stessi, consigliati e supportati dai loro docenti per condividere con i compagni più giovani conoscenze ed emozioni. Alla base della complessa organizzazione delle proposte è il professor Alberto Damiano, docente di matematica e fisica, che ha mantenuto i contatti con i referenti dell'orientamento delle scuole secondarie di primo grado, ha preparato le attività dei liceali presso le scuole medie e si è occupato delle due giornate di Open Day.

La redazione giornalistica del liceo ‘La Nuova Corrente’ racconterà in diretta sui social alcuni momenti significativi della mattinata al Cassini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU