Da lunedì 16 gennaio è disponibile alla Biblioteca-Museo Bicknell di Bordighera il libretto “Silentium et Archivium”. Il laboratorio silenzioso delle Alpi sul mare realizzato nell’ambito del progetto Pitem Pa.C.E. “Far conoscere” che si propone come obiettivo quello di individuare il patrimonio meno noto e a rischio di dispersione nell’area Alcotra per renderlo fruibile tramite la digitalizzazione e la pubblicazione online.
Il progetto coordinato da Regione Liguria con la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria e del Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime, che è soggetto attuatore, ha coinvolto, oltre al Museo Bicknell di Bordighera, i comuni di Camporosso, Ceriana, Cosio d’Arroscia, Diano Castello, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco e Rezzo.
Nell’ambito dello stesso progetto diverse biblioteche e istituti culturali (Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Istituto Storico della Resistenza di Imperia, Società Genovese di Storia Patria) hanno messo a disposizione i loro archivi e consentito la riscoperta attraverso un'attenta opera di digitalizzazione, di un patrimonio storico-culturale comune spesso nascosto e inaccessibile.
Il libello, in italiano e francese, con testi illustrativi della direttrice della Soprintendenza Archivistica della Liguria Francesca Imperiale e dell’archivista e tecnico di progetto Stefano Giuseppe Pirero, è disponibile gratuitamente presso la Biblioteca Bicknell e il Centro Nino Lamboglia dell’IISL di Bordighera fino ad esaurimento delle scorte.