La città di Ventimiglia presenta un piano pluriennale di interventi e attività che mirano alla riduzione dell’incidentalità e alla salvaguardia degli utenti della strada.
Ventimiglia si pone in linea con l’obiettivo europeo 2030 'Zero vittime sulla strada' grazie a una serie di interventi mirati e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per aumentare la sicurezza stradale, prevenire e ridurre il numero degli incidenti, e quindi di morti e feriti.
Alcuni numeri a supporto li fornisce l’Istat che dai dati relativi al 2021 pubblicati lo scorso novembre, fa emergere un quadro che pone la Liguria al 9° posto nella classifica nazionale per incidentalità: 7.166 incidenti, 64 morti e 8.766 feriti. La provincia di Imperia si colloca in terza posizione tra i capoluoghi liguri con 901 incidenti totali, 10 i morti e 1.150 i feriti. Gli incidenti della provincia imperiese, in particolare, sono elevati lungo la costa e nei comuni capoluogo di provincia, con criticità rilevate sulle tratte stradali come la SS 1 Aurelia, lungo la quale si registrano il maggior numero di incidenti, e la SS 20 Colle di Tenda.
Tra le cause principali dei sinistri mortali ci sono la velocità troppo elevata insieme al mancato rispetto della precedenza, e la distrazione dovuta ai dispositivi presenti in auto (Fonte: ACI-Istat 2022). Ecco che la Città di Ventimiglia con il Progetto Integrato di Sicurezza Stradale ha previsto una serie di interventi il primo dei quali vedrà dal 16 gennaio 2023 l’attivazione di 5 sistemi per il controllo degli attraversamenti con il semaforo rosso (quattro dei quali collocati lungo la S.S. 1 Aurelia).
Qui di seguito i posizionamenti in dettaglio:
● SS 1 Aurelia/Via D. Alighieri;
● SS 1 Aurelia/Via Gallardi;
● SS 1 Aurelia/Via Scalo merci/Via E. Chiappori;
● SS 1 Aurelia/Via della Stazione/Via della Repubblica;
● Via Roma/Via E. Chiappori.
Al centro del Progetto anche la tutela degli utenti deboli della strada, per questo è prevista l’installazione di sistemi IoT, ossia 10 sistemi di sicurezza per il controllo dei passaggi pedonali non semaforizzati. I sistemi sono ideati per tutelare i pedoni in prossimità di attraversamenti potenzialmente critici o poco visibili, e basati su sensori, telecamere, sistemi di illuminazione e di presegnalazione per allertare gli automobilisti della presenza di un pedone in attraversamento. Il Progetto prevede anche il monitoraggio dei transiti veicolari attraverso l’installazione di diversi sistemi che permetteranno un’analisi statistica dei flussi di traffico.
'Ti voglio bene' è la campagna di informazione e comunicazione che si rivolge direttamente a tutti gli utenti della strada per sensibilizzarli alla buona guida e per porre in atto comportamenti preventivi.