Attualità - 10 gennaio 2023, 07:14

Pompeiana: il laghetto artificiale mai terminato, il 2023 anno giusto per trovare i fondi mancanti e chiudere l'opera

Oggi il Comune di Pompeiana ha ben 100mila euro, grazie al bando Simbiosi, da investire nell'opera iniziata nel 2005.

Nel 2023 Pompeiana si impegnerà nella ricerca dei fondi per l'annosa questione del 'Laghetto'. Un progetto importante per questo borgo che punta al completamento dell'opera. A dare un ulteriore sprint verso la fine, i 100mila euro arrivati grazie al bando Simbiosi. 

"Siamo l'unico Comune della Liguria - spiega Vincenzo Lanteri, sindaco di Pompeiana - ad essere stato premiato con questo contributo dalla Fondazione San Paolo. Per noi si tratta di un progetto che promuove la valorizzazione del territorio. Dobbiamo trovare i fondi per mettere la parola fine sull'opera. Fin dall'insediamento ci siamo subito dedicati a questo progetto". 

Il bacino artificiale nel cuore del Sito di Interesse Comunitario è un tasto dolente a Pompeiana. Un'opera iniziata nel 2005 e mai completata, accompagnata da aspre polemiche proprio per la sua collocazione all'interno dell'area tutelata. 

Il progetto in questi anni è cambiato. "Noi abbiamo voluto dare la nostra impronta - aggiunge Lanteri - inserendo una attenzione alla flora e alla fauna, quindi con un occhio di riguardo alla natura. E' stato questo aspetto a premiarci. Inizialmente volevamo realizzare un bacino per l'antincendio e l'approvvigionamento idrico delle campagne. Abbiamo preferito dare contenuto alla nostra azione, allargando la visuale anche per il futuro del nostro territorio". 

Il costo indicativo per mettere la parola fine sul laghetto è di circa 250mila euro. Ad oggi il Comune è pronto a mettere parte della somma. "E' un primo passo - ammette il sindaco - e da parte nostra c'è il massimo impegno con quello che è un finanziamento storico. Certo, la priorità è trovare i fondi mancanti. Vogliamo chiudere quest'opera e sarà il nostro obiettivo per il 2023".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU