Nelle prossime settimane sarà disponibile presso il Centro Nino Lamboglia di Bordighera il nuovo volume edito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri dedicato alla “Riviera italiana e francese: similitudini e differenze. Una storia comparativa delle riviere italiana e francese”.
L’opera, curata da Lorenzo Bagnoli e Alessandro Carassale, raccoglie in 340 pagine gli Atti del Convegno di Studi svoltosi a Nizza e Bordighera nell’ottobre 2019 durante il quale si è affrontato il tema dello sviluppo del turismo nella Riviera Ligure e nella vicina Costa Azzurra tra XIX e XX secolo, mettendone a confronto similitudini e differenze, analizzate da nuove prospettive e punti di vista.
Nelle quattro Sezioni in cui si articola il volume, con i contributi di Lorenzo Bagnoli, Jérôme Bracq, Alain Callais, Alessandro Carassale, Robert Castellana, Jean-Christophe Gay, Claudio Littardi, Saverio Napolitano, Stefano Giuseppe Pirero, Jean-Baptiste Pisano, Giuseppe Rocca, Véronique Thuin, Maria Teresa Verda Scajola, Andrea Zanini, vengono presentate la dimensione economica e geografica del ricco passato turistico delle due Riviere, l’impatto urbanistico e paesaggistico, l’impatto sociale e l’immagine e la promozione turistica.
Il volume sarà prenotabile fino al 15 febbraio 2023 al prezzo speciale di € 20,00 (anziché € 30,00).
Per informazioni e/o ordini: Istituto Internazionale di Studi Liguri, Centro Nino Lamboglia, Via Romana 39, 18012 Bordighera, Tel. +39 0184.263601, iisl.segreteria@gmail.com, www.iisl.it.