Attualità - 09 gennaio 2023, 12:56

‘Riviera italiana e francese: similitudini e differenze, una nuova pubblicazione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri

Sarà disponibile nelle prossime settimane presso il Centro Nino Lamboglia di Bordighera

‘Riviera italiana e francese: similitudini e differenze, una nuova pubblicazione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri

Nelle prossime settimane sarà disponibile presso il Centro Nino Lamboglia di Bordighera il nuovo volume edito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri dedicato alla “Riviera italiana e francese: similitudini e differenze. Una storia comparativa delle riviere italiana e francese”.

L’opera, curata da Lorenzo Bagnoli e Alessandro Carassale, raccoglie in 340 pagine gli Atti del Convegno di Studi svoltosi a Nizza e Bordighera nell’ottobre 2019 durante il quale si è affrontato il tema dello sviluppo del turismo nella Riviera Ligure e nella vicina Costa Azzurra tra XIX e XX secolo, mettendone a confronto similitudini e differenze, analizzate da nuove prospettive e punti di vista.

Nelle quattro Sezioni in cui si articola il volume, con i contributi di Lorenzo Bagnoli, Jérôme Bracq, Alain Callais, Alessandro Carassale, Robert Castellana, Jean-Christophe Gay, Claudio Littardi, Saverio Napolitano, Stefano Giuseppe Pirero, Jean-Baptiste Pisano, Giuseppe Rocca, Véronique Thuin, Maria Teresa Verda Scajola, Andrea Zanini, vengono presentate la dimensione economica e geografica del ricco passato turistico delle due Riviere, l’impatto urbanistico e paesaggistico, l’impatto sociale e l’immagine e la promozione turistica.

Il volume sarà prenotabile fino al 15 febbraio 2023 al prezzo speciale di € 20,00 (anziché € 30,00).

Per informazioni e/o ordini: Istituto Internazionale di Studi Liguri, Centro Nino Lamboglia, Via Romana 39, 18012 Bordighera, Tel. +39 0184.263601, iisl.segreteria@gmail.com, www.iisl.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU