Il sollevamento pesi ed il bodybuilding possono assomigliarsi molto agli occhi di un neofita, e se anche tu sei interessato a conoscerne le differenze e sfaccettature, continua a leggere questo articolo, il quale esamina i due sport e i 3 principali modi in cui l'allenamento differisce tra essi.
Cosa si intende per bodybuilding?
Il bodybuilding consiste nel forgiare il fisico per farlo arrivare ad un aspetto considerato ideale. Il processo di solito prevede un allenamento focalizzato sull'ipertrofia, nel quale si svolgono moltissimi esercizi diversi e molto specifici per compensare eventuali squilibri fisici e per sviluppare ogni muscolo del corpo in maniera attentamente calcolata ed equilibrata. A questo vengono aggiunti una dieta suddivisa in periodi per riuscire ad arrivare alla forma necessaria. Dei classici esempi di bodybuilder possono essere Arnold Schwarzenegger e Ronnie Coleman.
Cosa si intende per sollevamento pesi?
Il sollevamento pesi si riferisce invece a una specifica disciplina, o sport, che coinvolge lo strappo (snatch) e lo slancio (clean and jerk). I sollevatori di pesi si allenano principalmente in questi due esercizi, e competono per vedere chi è in grado di sollevare la maggior quantità di peso utilizzando questi due metodi specifici. Il sollevamento pesi è una disciplina che punta più alla potenza reale che all’ipertrofia e all’estetica, rendendolo infatti uno sport e una disciplina olimpica.
3 principali differenze di allenamento tra sollevamento pesi e bodybuilding
- Selezione e varietà degli esercizi
- Serie, ripetizioni e peso
- Struttura dell’allenamento
1) Selezione e varietà degli esercizi
I sollevatori di pesi usano realisticamente una quantità molto limitata di esercizi. Snatch, clean & jerk, e variazioni ravvicinate di questi (powers, hangs), squat, deadlifts.
I bodybuilder invece usano dozzine di esercizi diversi per raggiungere i loro obiettivi. È buona norma utilizzare almeno 2 esercizi diversi per la maggior parte delle parti del corpo in un ciclo di allenamento e, con oltre 10 gruppi muscolari da allenare, ciò significa almeno 20 esercizi diversi in un singolo ciclo o programma di allenamento.
2) Serie, ripetizioni e peso
I sollevatori di pesi in genere utilizzano pesi più elevati ed eseguono meno ripetizioni. Ad esempio, un allenamento di sollevamento pesi molto classico potrebbe comportare 5 serie da 2 ripetizioni per lo snatch e il clean & jerk, a circa l'80% del peso massimale, seguite da 3-5 serie da 3-5 ripetizioni di squat e/o stacco o variazioni di questi.
I bodybuilder, d'altra parte, hanno una gamma molto più ampia di ripetizioni che possono utilizzare per raggiungere i loro obiettivi. La letteratura e la pratica ora mostrano chiaramente che qualsiasi cosa da 5 a 30 ripetizioni può essere ottima per costruire muscoli, il che significa che i pesi possono essere qualsiasi cosa dal 30-75% del massimale purché ti portino entro 1-4 ripetizioni dal fallimento. Inoltre, poiché più serie di solito equivalgono a una maggiore crescita, 3-6 serie per esercizio, con 4-6 esercizi per allenamento è una pratica comune.
3) Struttura dell’allenamento
Tutti conoscono la classica divisione della parte del corpo del bodybuilding. Petto e tricipiti in un giorno, schiena e bicipiti in un altro, gambe in un altro, ecc. Quindi l'allenamento è spesso organizzato attorno a parti del corpo o con una divisione tra la parte superiore del corpo e quella inferiore.
Nel sollevamento pesi, invece, ogni giorno è un giorno per la parte inferiore del corpo. Per ovviare a questo, i sollevatori di pesi usano giorni duri, medi e leggeri per consentire il recupero. Ad esempio, un lunedì duro potrebbe essere seguito da un martedì leggero e poi da un mercoledì moderato.
Per concludere
Il bodybuilding punta principalmente all’estetica, non è considerato uno sport ne fa parte delle olimpiadi, ci sono delle competizioni apposite per i bodybuilder, nelle quali non sollevano pesi ma bensì si esibiscono su un palco e lasciano che il loro fisico venga valutato da un gruppo di giudici.
Il sollevamento pesi punta a uno sviluppo della potenza del corpo, senza badare molto a estetica o ipertrofia, è per questo che spesso si vedono sollevatori pesi molto più forti di bodybuilder che paiono essere il doppio di loro.
Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi leggerne altri riguardo al mondo di salute, sport e fitness, dai un’occhiata a https://deuspower.shop/it-it/.