Le ore successive al Natale confermano, sul piano turistico, le proiezioni dei giorni scorsi per Capodanno nelle strutture di Sanremo, sia gli alberghi che i ristoranti.
Se per i giorni di Natale e Santo Stefano si sono registrate buone presenze nei ristoranti e nei bar, la tradizione ha portato poca gente negli alberghi. Ma, da oggi le strutture ricettive inizieranno a riempirsi. Il pienone è previsto per tre o quattro giorni, tra il 29 dicembre e il 2 gennaio, anche se ci sono molte prenotazioni per i giorni successivi al Capodanno.
Per gli alberghi matuziani camere ‘sold out’ per la fine del 2022 e l’inizio dell’anno nuovo. Situazione analoga per il weekend lungo dell’Epifania, quando il tutto esaurito (qualche camera è ancora disponibile) garantirà un prolungamento delle vacanze a chi vorrà trascorrere alcuni giorni nella città dei fiori.
E per il ‘food & beverage’ come sta andando? “Le prenotazioni sono buone – dice il presidente di Confcommercio, Andrea Di Baldassare – anche se non dobbiamo dimenticare che abbiamo vissuto un dicembre sottotono rispetto al 2021, anche se dobbiamo registrare il calo a causa della neve caduta da inizio mese, che ha invogliato molti appassionati. Sarà un Capodanno importante, che non basterà a bilanciare il mese perso. Ci sarà anche l’allungamento delle vacanze per l’Epifania e, per questo, siamo moderatamente ottimisti”. Oltre alla neve sulle piste c’è qualche altro motivo a cui attribuire il calo dei turisti a dicembre? “A differenza del periodo di pandemia – risponde Di Baldassare - quando la crisi c’era quasi esclusivamente per le aziende, quest’anno c’è anche da fare i conti con una possibilità di spesa inferiore, causato da caro bollette e dalla situazione economica generale”.
E, pensando al dopo feste di fine anno, c’è già chi parla di Festival. Ma per la kermesse canora è praticamente quasi inutile cercare una camera. Sanremo e le città limitrofe sono strapiene per la settimana della canzone: un altro momento clou per la città dei fiori.