Mercoledì 21, alle 15.30, in occasione del tradizionale scambio degli auguri, presso il Forte dell'Annunziata verrà presentato il nuovo allestimento della Sala VI del Museo “Girolamo Rossi” dedicata ai vetri e metalli, realizzata grazie al contributo della Fondazione Livio Casartelli–Ippolita Perraro e della Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Il nuovo allestimento valorizza la preziosa collezione composta da 74 reperti, pressoché integri, recuperati nei corredi funerari di I – III secolo d.C. della necropoli occidentale della città romana di Albintimilium, tra i quali alcuni pezzi rari come la coppa decorata a incisione e intaglio con il raro motivo dell’ictiocentauro, il flacone “mercuriale”, utile per contenere sciroppi e medicamenti, una bottiglia a sezione quadrata, con sul fondo il raro motivo della lotta tra Ercole e Caco. Nella stessa sala è esposta la collezione di metalli con oggetti legati alla toeletta e all'abbigliamento maschile e femminile, coltelli, strumenti musicali e di uso quotidiano.
All'inaugurazione saranno presenti il Commissario Prefettizio del Comune di Ventimiglia Samuele De lucia, il Presidente della Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro, Armando Bosio, il Vice Presidente della Sezione Intemelia Erino Viola, oltre alla curatrice del Museo Daniela Gandolfi. Nella stessa occasione verrà scoperta la targa con la dedica della sala a Livio Casartelli e Ippolita Perraro, benefattori del Museo e della comunità intemelia.