La sezione Anpi “G. Cristiano Pesavento” domenica commemorerà a Coldirodi i giovani caduti durante i tragici fatti del 19 dicembre del 1944.
Alle 10 è prevista una sosta al Monumento dei Caduti per ricordare le vittime di tutte le guerre mentre alle 10.30 verrà celebrata una santa messa che sarà officiata da don Filippo. Al termine si salirà al Monumento ai Caduti Partigiani, dove si svolgerà la cerimonia commemorativa con la partecipazione della professoressa Carla Nattero e di un rappresentante dell'Amministrazione comunale.
"Lungo il percorso, come ogni anno, si farà una sosta sul luogo dove fu lasciato agonizzare fino alla morte il giovane Giuseppe Graziano di Coldirodi. Si ringrazia per la preziosa collaborazione don Filippo e i collantini tutti. La popolazione tutta è invitata a partecipare" - dice la presidente della sezione ANPI “G. Cristiano Pesavento” Amelia Narciso.
“L'Italia, a mio avviso, deve essere nel mondo portatrice di pace: si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame. Il nostro popolo generoso si è sempre sentito fratello a tutti i popoli della terra. Questa è la strada, la strada della pace che noi dobbiamo seguire" - diceva Sandro Pertini.